C’è chi inizia a Novembre e chi rispetta rigorosamente le tradizioni. La scienza però parla chiaro: chi addobba la casa in anticipo è più felice. Vediamo perché!
“Decorare casa per Natale prima o dopo l’8 Dicembre? È questo il dilemma”
Non sarà certo un dubbio amletico, ma stabilire quando sia più opportuno addobbare la propria casa è da sempre un tema destinato a dividere le persone in due schieramenti: quello di chi comincia a tirare fuori l’albero, le ghirlande e le decorazioni varie già all’inizio di Novembre e quello di chi, invece, rispetta la tradizione e aspetta l'8 Dicembre.
Ma chi ha ragione?
In realtà non c’è una risposta esatta a questa domanda.
Il Natale, oltre a essere una festività, è anche uno stato d'animo e nel campo delle emozioni non esiste “giusto o sbagliato”.
Tuttavia uno studio scientifico ha dimostrato come addobbi natalizi e buon umore siano strettamente collegati.
Addobbare casa ci rende più felici
La casa ha un ruolo centrale durante le feste natalizie: è il luogo dove avviene la magia, dove si trascorre del tempo con i propri cari e dove i bambini attendono con ansia l’arrivo di Babbo Natale.
E addobbarla in ogni angolo ci fa stare meglio.
A darne la conferma è uno studio scientifico realizzato dallo psicologo Steve McKeown, nel quale è stato dimostrato che colori, profumi e luci del Natale contribuiscono ad alleviare lo stress, l’ansia e la pesantezza derivante dalle responsabilità quotidiane.
In che modo?
Alla base di tutto ci sono delle motivazioni nostalgiche: l’atmosfera natalizia ci porta indietro nel tempo e ci ricorda le serate magiche trascorse da bambini ad attendere che la slitta piena di regali si fermasse sul nostro tetto e le giornate passate a giocare con gli amici prima dell’arrivo delle vacanze invernali.
Insomma, si tratta di un insieme di elementi che ci consente di ritrovare il contatto con il nostro bimbo interiore e che ci aiuta a rilasciare la dopamina, l’ormone del benessere, favorendo un’intensa sensazione di rilassamento e felicità.
Anche un piccolissimo cambiamento della monotonia quotidiana, come può essere ad esempio un addobbo al portone, può davvero fare una grande differenza sulla nostra psiche, rendendo la casa più accogliente, luogo sicuro in cui rilassarsi e godersi il tempo libero.
Addobbare casa in anticipo ti consentirà di prolungare questo effetto piacevole; puoi iniziare gradualmente, magari con una candela profumata alla cannella... per poi passare all’”artiglieria pesante” con alberi, luci e arredi natalizi.