Fino a Marzo 2022 Pontedera sarà invasa da animali variopinti e installazioni che celebrano l’arte in tutti i suoi aspetti. Un modo per colorare la città... e festeggiare l’arrivo del Natale!
Il Progetto “Arte per non dormire - Pontedera ed oltre XXI secolo” ha dato un nuovo volto a Pontedera per queste Feste 2021: installazioni artistiche e animali colorati sparsi per tutta la città accompagnano turisti e cittadini in un viaggio pieno di suggestioni tra luci e materiali innovativi.
Si preannuncia un Natale diverso da quello dello scorso anno, più libero e spensierato, in cui si comincia ad intravedere finalmente uno spiraglio di luce, grazie anche a una campagna vaccinale sempre più veloce ed efficace.
Ed è proprio per celebrare il “nuovo inizio” che Pontedera ha deciso di promuovere questo progetto, rendendo l’arte la vera protagonista delle Feste in arrivo.
Vediamo insieme quali sono le iniziative che prenderanno vita nella città natale della Vespa.
Cracking Art: Artificio
Conigli, elefanti, rondini e pinguini: chi più ne ha, più ne metta.
Fino a Marzo 2022 in tutti gli angoli della città spunteranno animali di ogni tipo, in scala accresciuta e realizzati con della plastica rigenerata, personaggi di un’Arca di Noè moderna che rallegrano tutta Pontedera.
Dunque anche la plastica si trasforma per creare un’atmosfera suggestiva e trasmettere un importante messaggio ecologista di grande positività.
Salis: Convivio di Sapienza
A Palazzo Stefanelli, nella sede del Comune, ha luogo invece un omaggio a Dante per celebrare i 700 anni dalla morte del sommo poeta.
Un’installazione artistica di Filippo Lotti, unica e dall’ispirazione barocca, rappresenta un percorso concettuale in cui il Poeta di rosso vestito osserva davanti a sé una tavola imbandita di “sale e sapienza”, apparecchiata con libri, giornali e manoscritti.
Andy Warhol. Icons!
Il Natale pontederese pop continua poi nei locali del Palp Palazzo Pretorio, centro espositivo situato in Piazza Curtatone e Montanara.
Il poliedrico artista Andy Warhol rivive con più di 140 opere in esposizione che raccontano la società di massa attraverso i volti colorati del XX secolo: da Liz Taylor a Marilyn Monroe, partendo dai primi lavori fino ad arrivare a quelli di fine anni Ottanta, ogni ritratto racconta un aspetto diverso del fotografo, regista, designer e illustratore più importante del movimento della Pop Art.
Insomma... Pontedera questo Natale è tutta da visitare!
In ogni angolo è possibile trovare un po’ d’arte, accompagnata anche da musica, mercatini natalizi, presepi e tante altre attrazioni.
Luci e colori riempiono gli occhi e ci accompagnano dolcemente verso l’inizio di questo periodo di festa.
E tu passeggiando per la città hai già incontrato alcune di queste opere?
Noi di Toscana Immobiliare, avendo proprio a Pontedera una delle nostre sedi, le abbiamo spesso sotto gli occhi!
Cogliamo l’occasione per augurare a tutti i lettori del blog e ai nostri clienti di trascorrere un Natale sereno, allegro e in compagnia delle persone più care, riassaporando la gioia dello stare insieme.
Tanti auguri!
Luca Malacarne
Toscana Immobiliare Franchising