Con la bella stagione è arrivato il momento di far sbocciare e profumare anche le nostre case. Ecco allora 5 consigli per farlo in modo completamente naturale.
Avere una casa sempre profumata è il sogno di tutti.
Aprire la porta di ingresso ed essere dolcemente avvolti dal profumo di pulito è una sensazione davvero impagabile.
Ma si può profumare casa utilizzando soltanto prodotti naturali? Ebbene sì, ti basta seguire i consigli di Toscana Immobiliare!
Oli essenziali e aromaterapia
Sapevi che alcuni oli essenziali aiutano a ridurre lo stress e ad aumentare il livello di benessere?
Numerose ricerche hanno infatti dimostrato che la diffusione di particolari oli essenziali comporta importanti benefici sia a livello fisico che emotivo delle persone all’interno di una stanza.
Basta qualche goccia per sentirsi subito meglio e, allo stesso tempo, profumare tutta la casa.
Il ginepro, la camomilla e la lavanda sono ottimi per rinfrescare l'ambiente regalando calma ai suoi abitanti, mentre il bergamotto, il mandarino e tutte le altre fragranze agrumate sono ideali per un pomeriggio di studio o, più in generale, per favorire la concentrazione.
Palo Santo
Il Palo Santo è un tipo di incenso completamente naturale. Si presenta come un piccolo bastoncino di legno ma, una volta acceso, sprigiona un piacevole profumo di anice mixato con menta e qualche nota agrumata.
Basterà far bruciare un’estremità del bastoncino e disperdere successivamente il fumo generato in tutta la stanza per un profumo che rimane per diverse ore.
Pot-Pourri
Forse il più classico dei profumatori naturali è il pot-pourri, un mix di petali, fiori, spezie, bucce, frutta e frutta secca combinati tra loro e inseriti all’interno di contenitori di legno da posizionare dove si preferisce.
Per accentuare ancora di più il suo odore, puoi aggiungere al composto anche qualche olio essenziale oppure puoi divertirti a creare il tuo mix personalizzato utilizzando delle fette di arancia e qualche bastoncino di cannella.
Profumo di caffè
Deciso e avvolgente: se sei un amante del caffè e vorresti sentirne il profumo in tutta la casa, puoi utilizzarne i chicchi e metterli all’interno di piccole ciotoline.
In tal caso ricordati di smuoverli di tanto in tanto per sprigionare nuovamente la loro fragranza.
In alternativa, dai nuova vita ai fondi di caffè mescolandoli insieme a dei rimasugli di cera per creare un’originale candela al caffè.
Sacchetti profumati
Il nostro quinto e ultimo consiglio è quello di creare dei piccoli sacchettini di cotone profumati da utilizzare in giro per la casa, negli armadi e anche nei cassetti.
Realizzarli è davvero facile: basta raccogliere e far essiccare piante aromatiche e fiori a piacere (come ad esempio la lavanda) oppure fare un mix di riso, bicarbonato, chiodi di garofano, piante profumate e un olio essenziale da inserire in un sacchettino.
Consiglio Bonus
Se invece cerchi un modo veloce per eliminare cattivi odori in casa, ti suggeriamo di creare una sorta di pozione magica formata da: 2 foglie di alloro, 1 noce moscata e 3 rametti di pino (ma puoi variare gli ingredienti in base ai tuoi gusti).
Metti tutto all’interno di un pentolino aggiungendo anche una tazza d’acqua e fai bollire. Il vapore creato servirà a eliminare gli odori nelle varie stanze della casa.