Che aspetto ha la casa delle nuove generazioni? Ce lo rivelano i social! Scopri le 5 tendenze arredo nel nuovo articolo di Toscana Immobiliare.
Non solo musica, balletti e foto di tramonti belli: al giorno d’oggi i social network sono anche delle vere e proprie fonti di ispirazione ed informazione, tanto da determinare i nuovi trend dell’home decor.
Da Instagram a Pinterest passando per Tiktok, i giovani di oggi mostrano le loro case online e danno vita a delle nuove tendenze anche in fatto di arredamento: vediamo insieme di cosa stiamo parlando.
Cottage Core
Il cottage core apre le danze delle nuove tendenze arredo per questo 2022, un arredamento prevalentemente rurale che prende ispirazione dalle tipiche abitazioni della campagna inglese.
Un vero e proprio ritorno alle origini e alla vita lontana dallo stress cittadino, tra fiori, centrini, vecchi cimeli e carte da parati vintage per un’estetica a metà tra la fiaba di Biancaneve e quella Alice nel Paese delle Meraviglie.
Eclettismo nostalgico
Un ritorno al passato anche per l’eclettismo nostalgico, uno stile d’arredo moderno e allo stesso tempo retrò, contraddistinto da forme geometriche e oggetti tipici degli anni Settanta e Ottanta.
Via libera dunque a mobili dalle forme originali, colori vivaci e accostamenti azzardati, per uno stile eclettico-nostalgico che esprime a pieno la personalità di chi vive la casa.
Botanical Style
Stanze letteralmente invase dal verde per il botanical style.
Dagli ambienti vintage a quelli più moderni, piante e fiori diventano parte integrante dell’arredamento per una casa che appare subito allegra, colorata e soprattutto a stretto contatto con la Natura.
Carte da parati e stampe floreali decorano le pareti e le piante in vaso arricchiscono la zona giorno e la zona notte, mentre assorbono gli agenti inquinanti e rinfrescano le stanze esercitando la loro funzione benefica.
Grand Millennial
Detto anche “granny chic”, il grand millennial è uno stile di arredo che ricorda molto quello delle nonne caratterizzato da centrini realizzati all’uncinetto, merletti, coperte patchwork, tazze di porcellana e mobili antichi.
Lo scopo infatti è proprio quello di creare un’atmosfera confortevole che ricordi il più possibile l’infanzia trascorsa a casa dai nonni, realizzando un mix perfetto tra gli anni Ottanta e lo stile contemporaneo.
Vintage Revival
Più di 40 milioni di visualizzazioni per l’hashtag #vintagedecor, il design di interni che prende ispirazione dall’arredo degli anni Settanta e Ottanta, perfettamente in linea con la passione delle nuove generazioni per il second hand.
Oggi pezzi unici ed originali arredano le case dei più giovani, magari scovati in qualche mercatino dell’usato, da abbinare sapientemente agli oggetti più moderni e smart dei giorni nostri.
Saimo tutti immersi nella tecnologia in ogni ambito della nostra vita ma, come avrai notato, il vero e proprio filo conduttore di tutte queste nuove tendenze d'arredo è la nostalgia per un tempo in cui la vita aveva un altro ritmo.
Il ritorno al passato convive con le nuove generazioni, che tra le pareti domestiche preferiscono sentirsi immersi in un’atmosfera completamente diversa da quella attuale.