L’estate si avvicina e con lei anche la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta. Scopri come preparare al meglio il tuo terrazzo. 

Disporre di uno spazio all'aperto privato in cui prendere una boccata d’aria fresca, magari guardando le stelle in una bella sera d'estate, è un vero privilegio.

Basta pensare a quanto quest'area della casa sia stata preziosa durante i primi mesi di lockdown per capire come mai tantissime persone che hanno cercato una nuova abitazione da acquistare nel corso dell’ultimo anno si sono messe alla ricerca di appartamenti dotati di almeno un terrazzo o un balcone. 

Dato che questo spazio ricopre un ruolo importante e può rappresentare il valore aggiunto della tua casa, è fondamentale prendersene cura nel modo giusto e usufruirne il più possibile.

Vediamo come in soli 3 step.

Primo step: la pulizia

Al primo posto delle cose da fare con l’arrivo della bella stagione troviamo sicuramente la pulizia profonda della zona.

Infatti durante l'inverno si tende a trascurare lo spazio esterno e spesso il terrazzo diventa il luogo in cui accumuliamo oggetti lasciati alla rinfusa.

Dunque, per quanto si tratti di un’operazione noiosa, pulire e mettere in ordine permette di fare spazio, creare un ambiente piacevole in cui godere di spettacolari tramonti e trascorrere in tranquillità le calde sere d’estate. 

Elimina il superfluo, lava le ringhiere, armati dei prodotti giusti in base al tuo tipo di pavimentazione per eliminare tutti i residui di polvere e smog dal pavimento.

Pulisci profondamente anche gli arredi esterni per togliere la polvere accumulata su poltrone, divani, sedie e divanetti. Nella gran parte dei casi, questi ultimi sono realizzati con materiali facili da pulire, perciò ti basteranno soltanto una spugna, un po’ di acqua e del sapone per farli tornare come nuovi. 

Sistema le piante che hai sul balcone e dai colore inserendone di nuove, ricordando che per dare vita al tuo angolo verde non devi necessariamente avere un gran numero di vasi, che anzi rischierebbero di diventare solo un ingombro. Soprattutto se il terrazzo non è molto grande, un paio di belle fioriere lungo il muro perimetrale saranno sufficienti per creare una piacevole zona outdoor.

Secondo step: fare un check generale

Una volta pulito tutto, passa a un controllo generale: in che stato si trovano pavimenti e pareti? E l’intonaco? Ci sono dei lavori da fare? 

Se ti accorgi della presenza di crepe o infiltrazioni, questo è il momento giusto per sistemarle. 

Fai un check anche degli arredi: c’è qualcosa da riparare o da sostituire? Magari c’è bisogno di dare un po’ di impregnante alle sedie e ai tavolini in legno, cucire lo strappo di un cuscino, cambiare una luce che non funziona e così via. 

Scrivi nero su bianco tutto quello che devi fare in modo da organizzare al meglio tutte le attività da portare a termine e avere un balcone perfetto nel giro di poco tempo. 

Terzo step: è il momento di arredare! 

Adesso che l’ambiente è pronto e completamente ri-sistemato è l'ora di pensare all’arredamento. 

Se non è la tua prima estate in terrazza, sostituisci i vecchi mobili nel caso in cui non siano più utilizzabili. 

Altrimenti, se devi arredare partendo da zero, definisci prima il tuo stile e quale sarà la funzione principale di questo spazio: vuoi creare un ambiente da dedicare esclusivamente al relax… o alle serate in compagnia? In base alla tua risposta e alla tua idea procederai ad acquistare divani e poltrone, oppure un tavolo grande e un bel barbecue.

In linea generale è comunque consigliato acquistare pochi arredi, di qualità, pratici e soprattutto funzionali.  

Se ancora non hai trovato la casa giusta per te, magari con un terrazzo o un balcone in cui vivere l’estate, contattaci cliccando qui: il team di Toscana Immobiliare ti affiancherà nella ricerca dell’immobile più adatto alle tue esigenze.

 

P.S: Per altri consigli sull’arredamento e sulla casa in generale, continua a seguirci qui sul blog e sulla nostra pagina Facebook

Appuntamento al prossimo articolo!

 

Luca Malacarne

Toscana Immobiliare Franchising