La maggior parte delle compravendite immobiliari oggi si chiude grazie all'erogazione del mutuo da parte di un istituto di credito.

Hai trovato la casa dei tuoi sogni ed è arrivato anche per te il momento di chiedere aiuto alla banca? Ecco i nostri consigli per compiere correttamente questo passo così importante.

L'acquisto di una casa è un traguardo bellissimo e, quando non si ha a disposizione tutta la liquidità necessaria, il mutuo diventa un mezzo fondamentale per raggiungerlo.

Un mutuo può finanziare l’acquisto della prima o della seconda casa, ma anche molte altre finalità, come i lavori di ristrutturazione.

Per concedere il mutuo le banche valutano il rapporto rata/reddito: indicativamente la rata non deve superare una percentuale stabilita dall'istituto, al netto di eventuali altri impegni finanziari già esistenti.

Gli istituti di credito finanziano in genere fino all’80% del valore dell’immobile, ma alcuni possono arrivare anche al 100% del valore.

Accendere un mutuo significa impegnarsi con la banca per vari anni e vincolarsi al pagamento di una rata che può avere un peso sul bilancio familiare nel lungo periodo. Per questo è fondamentale ponderare la scelta considerando importo, rata, durata, reddito, spese future.

Per valutare tutti questi fattori è essenziale avvalersi del supporto di esperti, senza lasciarsi influenzare dall’esperienza di amici e parenti: d’altronde non è detto che un mutuo adatto al nostro vicino sia perfetto anche per noi!

Ognuno deve considerare la propria situazione specifica ed individuare quelle che sono le condizioni di mutuo per lui più vantaggiose.

Principalmente le domande che devi farti per scegliere il prodotto giusto per te sono:

  • meglio un tasso fisso o variabile?
  • qual è l'importo della rata per me più sostenibile?
  • quale durata del mutuo mi conviene di più?
  • quali assicurazioni sul mutuo sono obbligatorie?
  • a quanto ammontano le spese bancarie (istruttoria, perizia, spese notarili ecc.)?

Ciascuno di questi punti deve trovare una risposta chiara al fine di riconoscere la soluzione di mutuo adeguata, perché scegliere il MUTUO ADATTO alle tue esigenze significa RISPARMIARE anche centinaia di euro all’anno.

Tuttavia, per essere certo di fare la scelta giusta, è necessario affidarsi a consulenti ed esperti del settore, anche tramite l'Agenzia Immobiliare che fornisce un servizio di consulenza con consulenti e banche di fiducia.

TOSCANA IMMOBILIARE offre la possibilità di avere una consulenza GRATUITA presso i nostri uffici, dove consulenti esperti e di nostra fiducia incontrano settimanalmente i clienti, per guidarli nella scelta del miglior mutuo alle migliori condizioni, fino al 100%.

Per qualsiasi informazione o per avere una consulenza GRATUITA del mutuo presso i nostri uffici, puoi chiamare il numero diretto 3473075458 oppure lasciare un recapito cliccando qui e sarai ricontattato il prima possibile.

 

Luca Malacarne

Agenzia Toscana Immobiliare