Scopri quali sono i lavori di ristrutturazione che puoi fare sul tuo immobile e i vantaggi di realizzarli proprio in questa stagione.
Guardati intorno: le limpide giornate estive hanno lasciato il passo alle prime piogge, la natura ha assunto ormai tonalità e colori più caldi e nell’armadio i leggeri abiti in cotone sono stati rimpiazzati da quelli più pesanti.
È un periodo pieno di cambiamenti, un momento di ripartenze, buoni propositi e nuovi progetti: perché non approfittarne per lanciarsi in piccole e grandi opere di ristrutturazione?
Ricorda che realizzare degli interventi di manutenzione ti permette non solo di dare un volto nuovo alla tua casa, ma anche di aiutarla a mantenere un certo valore commerciale negli anni.
Quindi non c’è tempo da perdere, quando l’autunno bussa alla porta è tempo di pianificare quei lavori che hai sempre rimandato.
Ma perché farli proprio adesso?
I vantaggi di ristrutturare casa in autunno
Da un punto di vista psicologico, avere alle spalle due o più settimane di vacanze ti farà sentire sicuramente più riposato e rigenerato. Sfrutta al massimo questo stato d’animo per iniziare o portare a termine gli interventi di ristrutturazione.
Da un punto di vista climatico, invece, le temperature sono per lo più miti e l’assenza di caldo torrido renderà decisamente meno faticosi anche i lavori più pesanti.
Forse non lo sai, ma questo è il momento migliore anche per fare affari: le aziende che hanno ripreso le loro attività hanno fatto rifornimento, perciò potresti trovare materiale in giacenza a prezzi vantaggiosi. Inoltre, per chi decide di ristrutturare adesso la propria casa, c’è la possibilità di accedere ad una serie di sconti e bonus particolarmente vantaggiosi.
Lavori in autunno: ecco da dove partire
Insomma, l’autunno sembra essere proprio la stagione giusta per sistemare e rinnovare: ecco allora una lista di lavori da portare a termine prima dell’arrivo dell’inverno.
Per quanto riguarda la struttura dell’immobile, assicurati che sia in grado di resistere alle intemperie: controlla il tetto, pulisci le grondaie e, se necessario, sistema la facciata.
In questo modo garantirai alla tua abitazione un corretto isolamento termico evitando pericolose infiltrazioni di pioggia.
Stai attento poi a non tralasciare l’efficienza energetica: intervieni sugli infissi applicando pitture protettive per renderli più impermeabili all’umidità e ricordati di controllare sia la caldaia che l’impianto idraulico, prima che il freddo li metta a dura prova.
Infine, questa stagione può essere ottimale anche per un restyling degli interni: dalla pittura delle pareti al cambio dei tessili, dalla sostituzione delle tende alla scelta di nuovi elementi d’arredo.
Opta per colori autunnali e decisi, inserisci elementi naturali come rami o pigne secche nell’arredamento già presente e vedrai che in poco tempo, la tua casa assumerà tutto un altro aspetto.