Solo due mesi alla data di scadenza del Bonus Prima Casa per i giovani. Ma che cosa cambia dal prossimo anno? Scopriamolo insieme. 

Lo scorso 25 luglio l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un pdf riassuntivo in merito al cosiddetto Bonus Under 36 per l’acquisto della prima casa. 

Ma di cosa si tratta, nello specifico? Consiste in un’agevolazione che riguarda ragazzi e ragazze al di sotto dei 36 anni di età che comprano (o hanno già comprato) la loro abitazione principale tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2022.

 

Requisiti Bonus Under 36 per l’acquisto della prima casa

Per usufruire di questo bonus, i ragazzi e/o le ragazze, devono ovviamente rispettare alcuni requisiti:

  • non aver compiuto i 36 anni nell’anno in cui l’atto viene stipulato;
  • avere un ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) annuo non superiore a 40.000 euro;      
  • avere la residenza presso il Comune in cui si acquista la prima casa o provvedere a soddisfare tale condizione entro i 18 mesi dall’acquisto stesso;      
  • da soli, o in comproprietà con il coniuge, non essere proprietari di un altro immobile all’interno del suddetto Comune in cui si acquista la nuova proprietà, né di un altro immobile acquistato tramite Bonus Prima Casa Under 36. Se si possiede, bisogna necessariamente venderlo entro un anno dal nuovo acquisto.

Bonus Under 36 per l’acquisto della prima casa: le agevolazioni

Le agevolazioni consistono nell’esenzione di alcune imposte che normalmente - ed inevitabilmente - fanno lievitare i costi al momento dell’acquisto.

Nello specifico, si stabilisce che per gli acquisti non soggetti ad IVA non sono dovute le imposte di registro, ipotecaria e catastale. Ciò vale anche per quelli soggetti ad IVA, a cui in aggiunta viene concesso un credito d’imposta pari all’IVA pagata.

Con tale somma ottenuta, l’acquirente può pagare ulteriori imposte su future successioni o donazioni registrate in atti/denunce, pagare l’Irpef dovuta in base alla dichiarazione da presentare dopo l’acquisto tramite bonus under 36, ed infine compensare somme dovute tramite modulo F24 (con codice tributo 6968).

Per di più, per i mutui erogati per l’acquisto, non vi è alcuna imposta sostitutiva da pagare.

Scadenza delle Agevolazioni

Come abbiamo detto, il Bonus Acquisto Prima Casa Under 36 deve soddisfare diversi requisiti: tra questi, la scadenza delle agevolazioni in data 31 dicembre 2022.

Nulla da fare, dunque, per chi comprerà casa nel 2023?

Non esattamente, visto che è stata già annunciata da parte del Ministero delle Politiche Giovanili la proroga del finanziamento anche nell’anno nuovo. Una notizia che senza dubbio allieterà i cittadini interessati, a cui sarà permesso di fruire del finanziamento anche da gennaio.

C’è da ricordare, però, un dato oggettivo. Il Governo, nel corso dei due anni precedenti, ha abbassato la somma da devolvere agli aventi diritto da 290 milioni di euro a 250 milioni, cifra corrente nel 2022.

Non è dato sapere, ad oggi, se il Bonus in questione subirà un ulteriore ridimensionamento a partire dal 2023 e a quanto ammonterà, purché avvenga, tale detrazione. Ma di sicuro il tema verrà trattato ampiamente nelle sedi opportune entro il termine dell’anno 2022.

Perciò non ci resta che aspettare la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della possibile proroga per conoscere tutti i dettagli.

Vuoi comprare casa sfruttando tutte le agevolazioni disponibili?

Rivolgendoti alla nostra Agenzia Toscana Immobiliare avrai a tua disposizione dei consulenti che sapranno guidarti nella scelta dell’immobile perfetto per te, proporti le migliori soluzioni e accompagnarti fino al rogito con la certezza di essere in mani sicure!

Per maggiori informazioni contattaci cliccando qui oppure chiama in una delle nostre agenzie distribuite su tutto il territorio toscano. 

Ti aspettiamo!

Luca Malacarne

Toscana Immobiliare Franchising