Il trasloco è ormai alle spalle, è il momento di dare inizio a questa nuova avventura. Ma come fare per sentirsi davvero a casa? Qualche consiglio.

Spesso trasferirsi in una nuova casa può essere davvero complicato. 

Con il trasloco, una parte importante delle propria vita viene lasciata alle spalle per fare spazio ad una nuova ed emozionante avventura che però, almeno inizialmente, può spaventare. 

Ecco allora qualche consiglio che ti aiuterà ad affrontare al meglio questo passaggio.

Creare un ambiente familiare 

Uno dei momenti più importanti riguarda sicuramente la scelta dell’arredamento più adatto a questa nuova parentesi di vita.  

In questo senso scegliere un arredamento, o anche una semplice distribuzione degli spazi, che sia simile o che in qualche modo ricordi quello della casa precedente può essere di grande aiuto al fine di vivere in maniera meno traumatica questo cambiamento. 

La camera da letto è sicuramente la stanza che, su tutte, andrà maggiormente curata ed arredata secondo i propri gusti, per renderla quanto più calda e accogliente possibile.  

Infatti, uno dei principali ostacoli da affrontare le prime sere nella nuova casa è proprio il fatto di dormire in un luogo che non è familiare, che non è “nostro”. In questo caso scegliere l’arredamento corretto contribuisce ad attutire queste sensazioni.  

Ad esempio, puoi pensare di inserire la coperta che utilizzavi solitamente  nella tua vecchia casa, oppure l'abat-jour che avevi sul tuo comodino per rendere l’ambiente immediatamente più familiare. 

 Creare ricordi positivi 

Chiudere una parte importante della propria vita, come quella di una casa dalla quale ci si trasferisce, lascia alle nostre spalle anche molti ricordi positivi.  

Ecco che il momento dopo il trasloco è fondamentale per creare dei nuovi bei ricordi: organizza una cena con gli amici per inaugurare la tua nuova abitazione oppure invita la tua famiglia per una merenda in compagnia.  

Creare subito dei ricordi nella nuova casa è essere fondamentale per favorire un ambientamento tranquillo. Largo ,dunque, quantomeno nel periodo iniziale, a cene e ritrovi, ma anche a vizi e sgarri come regali, relax o esperienze positive da associare per sempre a questo periodo della tua vita. 

Nuova casa, nuove abitudini

Un consiglio fondamentale è quello di non forzare le cose, né in termini di abitudini né tantomeno in termini di tempo.  

Non esiste un periodo prefissato entro il quale è necessario abituarsi alla nuova casa, ogni situazione è diversa e soggettiva.  

Passo dopo passo l’adattamento avverrà nella maniera più naturale possibile, senza rivoluzioni traumatiche o troppo repentine. I nuovi ambienti con il passare del tempo diventeranno interamente “nostri”, allontanando definitivamente pensieri e ricordi del proprio passato. 

Per favorire questo passaggio, può essere utile creare delle nuove e piacevoli abitudini: ad esempio, puoi decidere di dedicare il sabato sera alla preparazione della pizza o il venerdì sera ai giochi da tavolo con gli amici. In questo modo crei una nuova routine, associata a sensazioni ed emozioni positive, che ti permetteranno di affrontare con serenità l’adattamento alla nuova casa.  

Prendere confidenza 

L’ultimo consiglio è quello di prendere confidenza, non solo con i nuovi ambienti della casa ma anche con ciò che la circonda.  

Dai vicini alle scuole, dai negozi ai luoghi di ritrovo e di svago: tutto ciò che circonda la nuova abitazione fa parte della tua nuova avventura, dunque prenderci confidenza quanto prima aiuterà certamente il passaggio.  

Per trovare la casa giusta, quella in cui sentirsi subito a proprio agio, dai un’occhiata ai nostri annunci e contattaci per saperne di più.  

Ti aspettiamo!  

Luca Malacarne 

Toscana Immobiliare Franchising

P.S: Hai già trovato casa e stai per affrontare il trasloco? Ecco qui qualche consiglio per affrontarlo al meglio:  “Trasloco Senza Stress: Come Organizzarlo Al Meglio?”.