Ci sono varie caratteristiche che rendono una casa appetibile sul mercato. Quali fattori aumentano le possibilità di vendita?

1.La zona.

Il primo fattore che rende una proprietà interessante è senza dubbio la sua posizione, con l'eventuale collocazione in un condominio prestigioso e in una zona residenziale ed elegante.

È indispensabile tenere conto della vicinanza dell'immobile rispetto alle strade di comunicazione ed ai centri abitati, che costituisce un valore aggiunto per il bene e che incide sul suo prezzo.

Tendenzialmente gli acquirenti cercano di più le soluzioni vicine al centro città o comunque in prossimità di negozi e principali servizi per ovvie ragioni di comodità, ma c'è richiesta anche nelle zone più riservate, distanti dal caos cittadino.

Il territorio in cui lavoriamo noi dell'Agenzia Immobiliare Toscana ci dà la possibilità di offrire ai nostri clienti soluzioni di vario genere, sia più cittadine che immerse nel verde della nostra bella regione. ⇒Consulta il sito per vedere le nostre proposte immobiliari!

2.Caratteristiche e materiali.

Altri elementi che fanno la differenza nella vendita sono i materiali e le tecniche di costruzione impiegate.

Un immobile può avere un valore diverso e distinguersi dagli altri perchè nella sua costruzione (o ristrutturazione) è stato adottato un determinato design o materiali pregiati quali marmi o ceramiche ricercate.

Questo a volte è determinante, perché gli acquirenti cercano sempre più spesso case magari più piccole, ma in grado di distinguersi per alcune caratteristiche e particolari che le conferiscono personalità.

3.Efficienza energetica.

Chi compra casa è attento alle qualità energetiche dell'immobile.

Ormai da qualche anno gli immobili vengono classificati anche in relazione alla loro classe energetica di appartenenza: più basso è il consumo energetico dell'immobile, grazie alla presenza per esempio di isolanti termici o fonti alternative di energia come i pannelli solari, migliore sarà la classe energetica.

Il fatto che una casa sia in elevata classe energetica garantisce quindi consumi minori, bollette più leggere per il proprietario, minore impatto ambientale e comfort abitativo superiore.

Questo fa sì che una casa efficiente sia più interessante: nella maggior parte dei casi chi cerca una nuova abitazione si dichiara disposto a pagare un prezzo di acquisto un po' più alto, per poi godere in seguito delle ottime prestazioni e della comodità dell'immobile.

4.I metri quadri.

Da anni la tendenza nel nostro Paese è sempre la stessa: gli italiani cercano soprattutto il trilocale, la tipologia più richiesta in assoluto, seguito dal bilocale.

Quindi possiamo dire che in generale sono le soluzioni piccole e medio-piccole quelle che trovano più velocemente un acquirente, specialmente nelle grandi città.

5.La presenza di spazi esterni.

Nelle città e nei quartieri più popolati, dove la maggior parte delle persone vive in grandi condomini senza avere a disposizione alcuno spazio esterno, la presenza di un piccolo balcone o di una veranda può essere considerata quasi un lusso.

Il giardino poi costituisce un vero e proprio valore aggiuto, ed è richiestissimo soprattutto dalle famiglie anche nella nostra zona.

Vendi casa?

Per un'operazione così delicata ed importante è fondamentale che tu sia bene informato circa le dinamiche del mercato e tutti gli accorgimenti che devi avere per concludere con successo la tua transazione.

Per tutto questo sarà essenziale affidarsi a professionisti del settore: contatta l'Agenzia Immobiliare Toscana!

Con noi potrai vendere il tuo immobile in modo sicuro, veloce e con estrema tranquillità.

Ti aspettiamo!