La tua casa è sempre in disordine? Vorresti cambiare qualcosa ma non sai da dove partire? Inizia dal ri-organizzarla!

Il nuovo anno si sa, porta con sé tanta voglia di ricominciare, tanti nuovi obiettivi e tanti buoni propositi.  

Tra questi, per alcuni, c’è anche quello di vivere a pieno la propria casa, rendendola quanto più possibile organizzata, confortevole e comoda. Per farlo bene però occorre pianificare attentamente tutto quello che c’è da fare e metterlo in pratica: vediamo insieme come fare per ri-organizzare una casa a regola d’arte.  

Il primo step: eliminare il superfluo 

Uno dei segreti per avere un ambiente ordinato, accogliente e soprattutto piacevole da vivere è eliminare quanti più elementi superflui possibile, dall’abbigliamento in eccesso ai mobili e soprammobili, soprattutto se inutili e discordanti con il design scelto per il resto della casa.  

Spesso tendiamo ad acquistare più del dovuto, finendo così per accumulare oggetti senza effettivamente avere un posto in cui collocarli.  

Il risultato? Mensole e mobili pieni di scatole e oggetti inutilizzati che, oltre ad occupare spazio e creare del caos visivo, tendono anche a rimpicciolire gli ambienti.  

Per questo motivo è importante fare periodicamente un po’ di decluttering, eliminando tutto ciò che non ci serve più e che non svolge più la sua funzione, in modo da liberare spazio e restituire così un po’ di vita agli ambienti.  

Sfruttare al massimo gli spazi nascosti 

Cosa fare quando gli oggetti servono e non puoi proprio farne a meno?  

Semplice, puoi sfruttare ogni singolo centimetro nascosto della casa, come cassetti ed armadi, all’unica condizione che non siano visibili a occhio nudo, sfruttando sapientemente scatole, divisori e organizer di vario tipo.  

La pratica è particolarmente comoda per gli oggetti che non si usano quotidianamente ma più di rado, come gli addobbi natalizi oppure la biancheria per gli ospiti.  

CONSIGLIO BONUS: Sfrutta le altezze!  

Acquista delle belle scatole capienti, preferibilmente di un colore o di una fantasia in linea con l’arredamento, da posizionare sopra gli armadi o i mobili più bassi.  

Sgombrare pavimento e punti strategici 

Un altro fattore importante da considerare quando si riorganizza la casa è senza dubbio il pavimento, dettaglio non di poco conto e in grado di rivoluzionare completamente l’aspetto di una casa.  

Spesso trascurato, il pavimento ha in realtà un forte valore estetico e per questo motivo deve essere più libero possibile e sgombro da oggetti, che limitano lo spazio e l’esposizione visiva delle stanze.  

La soluzione migliore quindi è quella di sfruttare i mobili sospesi, come mensole e pensili di vario genere, che daranno più ariosità a qualsiasi ambiente, su cui poi collocare soprammobili e decorazioni rigorosamente in linea con l’arredamento.    

Attenzione anche alla gestione dei punti strategici della casa, come corridoi e disimpegni, spesso ignorati o, al contrario, colmi di oggetti: sfrutta gli specchi per renderli otticamente più grandi e posiziona strategicamente mensole e ripiani.  

E tu, hai già iniziato a rivoluzionare la tua casa?  

Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

Se invece stai pensando di cambiarla, noi di Toscana Immobiliare possiamo aiutarti a trovare quella giusta.  

Contattaci cliccando qui oppure chiamaci in agenzia al numero 3473075458.  

Ti aspettiamo!  

Luca Malacarne 

Toscana Immobiliare Franchising