Vendi casa? Attenzione a non sbagliare il prezzo! Nella guida di Toscana Immobiliare trovi gli errori da non fare assolutamente.
Sapevi che determinare il giusto prezzo con cui mettere sul mercato la tua casa può (o meno) velocizzare le tempistiche di vendita?
Ebbene sì, il prezzo giusto può cambiare completamente le sorti di una compravendita: questo perché definendo un prezzo di vendita troppo basso, i potenziali acquirenti potrebbero iniziare a sospettare che dietro quella cifra così conveniente si nasconda qualche difetto o qualche problema di cui ancora non sono a conoscenza. Inoltre, definendo un prezzo non in linea con il resto degli immobili presenti sul mercato, potresti rischiare di svendere la casa che hai attentamente curato e sistemato.
Dall’altro lato invece, definire un prezzo troppo alto potrebbe allungare i tempi di permanenza dell’immobile sul mercato, allontanando così anche tutti coloro che potevano essere interessati.
Per evitare tutto questo è quindi necessario definire un prezzo di vendita che sia equo e che rispetti le dimensioni, le caratteristiche e la zona in cui si trova l’immobile. Vediamo allora quali sono gli errori da non commettere quando si calcola il prezzo di vendita.
Non considerare i valori oggettivi
Uno dei primi errori da non commettere è quello di affidarsi esclusivamente alle proprie sensazioni e a quanto, indicativamente, si pensa possa essere il prezzo giusto per la vendita della nostra casa.
Infatti, anche se le mura che stiamo per vendere custodiscono dei ricordi e delle emozioni indelebili, per definire il prezzo più corretto è fondamentale basarsi su quelli che sono i dati oggettivi e non sulle proprie emozioni.
C’è quindi bisogno di tenere conto delle quotazioni al metro quadro, dei coefficienti di merito, della superficie commerciale e di molti altri fattori che, sommati tra loro, consentiranno di ottenere la base su cui poi calcolare il giusto prezzo di vendita.
Non fare un’analisi del mercato della zona
Nella zona vicino al tuo immobile ci sono già altre case in vendita? Quelle simili, che prezzo hanno? E da quanto tempo sono sul mercato?
Effettuando un’analisi di mercato dei dintorni non solo ti renderai conto di quali sono i tuoi “concorrenti”, ma anche di qual è il prezzo medio con cui queste vengono vendute, così da allinearti anche tu, senza rischiare di definire una cifra troppo alta o troppo bassa.
Non affidarsi ad un professionista
Definire un prezzo di vendita congruo, in linea con il mercato e allo stesso tempo concorrenziale non è affatto semplice: i fattori da considerare sono tanti e il rischio di sbagliare molto alto.
Per questo motivo è importante affidarsi ad un professionista del settore in grado non solo di valutare correttamente il valore dell’immobile, ma anche di mostrare la casa alle persone giuste, velocizzando i tempi e rispettando le aspettative.
Se stai pensando di vendere la tua casa in provincia di Pisa, rivolgiti a Toscana Immobiliare!
Per conoscere il nostro metodo di lavoro o per avere maggiori informazioni, contattaci cliccando qui.
Ti aspettiamo!
Luca Malacarne
Toscana Immobiliare Franchising