Una casa all’insegna del relax e delle forme delicate: ecco tutte le tendenze per l'arredo di questo nuovo anno.
Quando si tratta di arredare la propria casa le idee non finiscono mai, anzi. Del resto, le mura domestiche rappresentano, in un certo senso, una parte della nostra personalità che esprimiamo attraverso dettagli e particolari.
Allo stesso tempo, l’arredamento è anche un modo per stare al passo con i tempi e seguire quelle che sono le mode del momento.
Ma quali sono i trend per l’arredamento di questo 2023? Scopriamo i 5 più originali.
Ispirazione dalla natura
In un mondo che si dirige sempre più verso la sostenibilità, decorare la propria casa seguendo uno stile naturale è una delle scelte più moderne, originali e affascinanti che si possano fare.
Del resto, chi non resta ammaliato da una casa che si stacca nettamente dal caos metropolitano a cui ormai siamo abituati?
Spazio allora a carte da parati di ispirazione naturale, ma anche a piante e fiori da posizionare in maniera strategica che aggiungeranno personalità e spirito alle vostre mura casalinghe.
Ad amplificare ulteriormente questo “ritorno alla natura” ci pensano i colori e i materiali: dal legno chiaro, da usare per i mobili, al verde oliva, ottimo per decorazioni varie e tessili della zona giorno.
Forme delicate
I lineamenti troppo netti o geometrici, oramai, hanno fatto il loro tempo.
Nel 2023 l’atmosfera domestica deve suggerire delicatezza, serenità e flessibilità, elementi necessari per vivere la casa nel più totale relax.
A tal proposito, uno dei trend più celebri di quest’anno è sicuramente quello riguardante le forme rotondeggianti e curve, peculiarità uniche per coloro che non vogliono annoiare con i soliti mobili standard e desiderano movimentare qualsiasi ambiente, eliminando spigoli di ogni genere.
Dal divano ai tavolini da fumo, tutto diventa curvo, tondeggiante e, soprattutto, accogliente.
Il digital lavender
Come ogni arredamento che si rispetti, uno degli step principali riguarda proprio la scelta del colore con cui dare un tocco di originalità e vivacità alla casa.
E quale miglior tonalità del digital lavander? In perfetta armonia con quanto appena detto, il digital lavander è il violetto tipico dei fiori di lavanda (da qui il collegamento con la natura), in grado di offrire un senso di armonia, delicatezza e comfort a qualsiasi stanza.
A tutto glamour
Ma se da un lato abbiamo il ritorno allo stile naturale, dall’altra non si può trascurare l’intramontabile lusso casalingo.
Attenzione però, guai a pensare a dettagli sfarzosi o invasivi: via libera a vasi eleganti, in oro ed ottone, decorati con dettagli floreali o naturali. A completare il tutto anche i tessuti sofisticati, leggeri e, allo stesso tempo, colorati con le tonalità pastello (come il digital lavender appena citato, oppure il pesca, il salvia e il carta zucchero).
Relax e salute
In linea generale, possiamo dire che i trend per l’arredo 2023 sono uniti tutti da un filo conduttore: quello del relax.
In un mondo sempre più frenetico ed in movimento, possedere degli angoli casalinghi per poter meditare o fare esercizi è ormai diventato imprescindibile, per il benessere del corpo e della mente.
Ben venga quindi qualsiasi oggetto o complemento d’arredo in grado di trasformare la casa in una vera e propria oasi di relax, dove poter tornare dopo una lunga giornata fuori.