Quando si tratta di scelte importanti, meglio tutelarsi mettendosi in mani sicure. Ecco perché gli italiani preferiscono i servizi dell'agente immobiliare alla compravendita "fai-da-te".

Considerando che la scelta relativa all'Acquisto e alla Vendita della Casa rimane ad oggi uno dei passi più importanti della vita, la tendenza degli italiani resta sempre quella di affidarsi agli agenti immobiliari, sia per la ricerca che per la vendita della loro abitazione.

Da quanto emerge dall’indagine Il ruolo dell’agente immobiliare 2019, realizzata da Nomisma per F.I.M.A.A.– Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, chi ha acquistato o venduto un immobile nell’ultimo anno, infatti, ha preferito rivolgersi a un esperto.

Scelta saggia dal momento che, se non si conoscono bene il settore e le norme che lo regolano, acquistare o vendere un immobile può rivelarsi davvero un’impresa difficile. Il rischio di concludere un pessimo affare è sempre dietro l’angolo.

È per questo che il 48% degli italiani che ha comprato un immobile ha preferito affidarsi, sin da subito, ad un agente immobiliare; il 47% – almeno inizialmente – ha fatto da sé, cercando informazioni su siti internet (23%), su annunci o tramite passaparola (13%), dal costruttore (8%). Dopo le prime ricerche, oltre il 77% di chi ha acquistato ha comunque concluso la transazione con professionista del settore.

"8 clienti su 10 hanno ACQUISTATO con l'Agenzia Immobiliare di fiducia"

Anche per quanto riguarda le vendite, il 64% degli italiani ha scelto da subito l’agenzia immobiliare, mentre il 36% ha gestito inizialmente la vendita in autonomia. In fase di chiusura della compravendita, oltre il 67% ha chiesto aiuto all’agente.

"7 clienti su 10 hanno VENDUTO con l'Agenzia Immobiliare di fiducia"

Molto bassa la percentuale di chi, invece, non ripone fiducia negli agenti immobiliari (2-3%).

Quali sono le motivazioni che spingono a rivolgersi a un agente immobiliare?

Il 65% di chi ha avuto esperienze di compravendita tramite agenzia esprime un giudizio positivo.

Ben sette acquirenti e venditori su dieci dichiarano che, in caso di necessità, torneranno a rivolgersi ancora a un’agenzia sia per la professionalità degli agenti immobiliari, sia per la disponibilità di immobili migliori, ma SOPRATTUTTO PER LA SERENITÀ CON CUI HANNO CONCLUSO "L'OPERAZIONE CASA".

“Di fronte all’imperversare dei nuovi fenomeni di disintermediazione e di fregature, l’agente immobiliare rimane la figura centrale dell’intermediazione. L’esperienza dei consumatori conferma che nessuna piattaforma online o motore di ricerca potrà MAI sostituire la conoscenza, la competenza, la professionalità, l’empatia e la capacità di raggiungere il miglior risultato di un operatore in carne e ossa.”

La tecnologia spesso dà la sensazione che di fronte ad uno schermo si possa acquistare qualsiasi cosa velocemente e in sicurezza.

Certo, gli annunci facilmente consultabili su siti e portali sono un mezzo importante e se promossi secondo un piano di marketing ben studiato (cosa che un buon agente immobiliare fa!) rappresentano lo strumento ideale per dare visibilità alla casa in vendita, ma sono comunque solo il primo passo per mettere in relazione domanda e offerta.

Perché una compravendita sia garantita, la figura dell'agente immobiliare è comunque indispensabile. Sarà compito dell'intermediario gestire la trattativa e verificare che ogni fase dell'operazione si svolga in modo corretto e con soddisfazione delle parti.

In generale possiamo dire che gli italiani si fidano dei consigli degli agenti immobiliari per la buona riuscita delle transazioni, e che la fiducia è maggiore se si tratta di professionisti costantemente aggiornati sulle leggi vigenti, specializzati nel settore immobiliare e della zona in cui operano.

I clienti che si affidano all'Agenzia cercano esperti del settore leali, imparziali fra le parti e trasparenti.

Ma come trovare il professionista giusto? Anche in questo caso è la rete il punto di partenza...

Il cliente oggi, oltre che avvalersi del classico "passaparola", ha a disposizione un mezzo davvero potente per trovare l'agente immobiliare che merita la sua fiducia: Internet.

La rete e i social hanno cambiato il nostro modo di informarci e permettono di avvalersi delle recensioni lasciate da chi ha vissuto già la propria esperienza di vendita o di acquisto; perciò, come avviene ormai quasi in tutti gli altri settori, anche in ambito immobiliare è praticamente impossibile non riuscire a trovare delle referenze.

Con una semplice ricerca in rete sarà facile scoprire qualcosa su come un'Agenzia lavora e su come si relaziona con i clienti.

⇒ Un esempio? Clicca qui per leggere le opinioni di chi si è avvalso dell'aiuto dell'Agenzia Immobiliare Toscana per realizzare il proprio progetto immobiliare! 

Noi dell'Agenzia Immobiliare Toscana crediamo che offrire al cliente servizi di qualità ed instaurare con lui un rapporto di stima reciproca sia il miglior modo per ottenere grandi risultati.

Se stai cercando chi possa aiutarti a gestire la tua compravendita dandoti la sicurezza di cui hai bisogno, contattaci e vieni a conoscerci!

Luca Malacarne