Hai già scelto colori, mobili e oggetti per arredare i tuoi spazi? Scopri come lo stile della casa rispecchia il tuo modo di essere e di pensare.
Gran parte del carattere di ogni uomo può essere letto nella sua casa
Diceva così l’artista e intellettuale inglese John Ruskin, e noi di Toscana Immobiliare non possiamo che essere completamente d’accordo.
Così come l’abbigliamento che scegliamo di indossare ogni mattina rivela molto di noi, non solo sulla personalità ed i gusti ma anche sul nostro stato d'animo, allo stesso modo la casa è un riflesso di ciò che siamo e pensiamo.
Proviamo allora a vedere che cosa rivelano della nostra personalità le scelte che facciamo in fatto di design, arredamento e decorazioni.
I colori: il carattere
Senza dubbio la scelta dei colori delle pareti e delle decorazioni presenti in casa rivela molto sul carattere di chi la abita.
Infatti, colori decisi e vivaci indicano una personalità estroversa mentre quelli neutri e pastello sono preferiti da persone più pacate, dedite alla riflessione, all’introspezione e amanti della tranquillità.
Chi sceglie, invece, di optare per un arredamento prevalentemente neutro desidera senza dubbio creare un ambiente sereno, per sé stesso e per i suoi ospiti, ma denota anche un certo livello di insicurezza in quanto dimostra che si tratta di un soggetto che fatica a prendere delle decisioni, più o meno importanti.
Il design e lo stile di vita
In casa ci sono ripostigli ordinati, scaffalature, scatole e scatoline in ogni angolo? Allora probabilmente il proprietario è una persona particolarmente ordinata e, proprio per questa sua caratteristica, tende a scegliere un arredamento dal design semplice ma ben strutturato.
Se, invece, è presente uno spazio ad hoc per ogni attività (un angolo di lettura nel salotto oppure una toletta in camera da letto), questi suggeriscono una personalità introversa mentre un salotto con i divani disposti in modo da stimolare la convivialità e la conversazione denotano una personalità particolarmente socievole.
Piccoli dettagli con personalità
Qualsiasi dettaglio può quindi rivelare qualcosa in più sui proprietari di casa, compresi mobili, dettagli e accessori.
Una casa dalle luci soffuse e dall’arredamento classico rivelano una personalità pacata e tranquilla mentre i cuscini colorati posizionati sul divano o una tovaglia dalla fantasia floreale potrebbero "tradire" un’indole allegra e una visione positiva della vita.
Gli amanti della natura e della vita all'aria aperta avranno balconi e interni ricchi di piante e fiori, gli amanti dei viaggi mensole decorate da souvenir di vario tipo e provenienti da tutto il mondo e, infine, gli amanti del retrò vanteranno oggetti vintage, e cornici d’epoca in ogni stanza che mostrano inequivocabilmente il lato romantico e nostalgico di te.