Sfatiamo i 3 falsi miti più comuni sulla vendita in esclusiva e scopriamo i veri vantaggi di questo approccio.

Spesso, quando si decide di vendere la propria abitazione, si evita a priori l'eventualità di farlo attraverso il contratto di vendita in esclusiva con un‘agenzia immobiliare. 

In realtà, gran parte delle preoccupazioni relative alla vendita in esclusiva sono riconducibili a dei falsi miti. Cerchiamo di smascherarli insieme.

1. Si riducono le possibilità di vendita

Il primo falso mito che andremo a sfatare riguarda le probabilità di successo di una vendita in esclusiva. 

Infatti, la gran parte delle persone ritiene che con questo approccio si vanno a ridurre drasticamente la possibilità di vendere l’immobile ma, in realtà, si ottiene l’esatto contrario

Come già saprai, la vendita in esclusiva consiste in un contratto che il proprietario di un immobile sottoscrive con un'agenzia immobiliare per procedere alla vendita di un immobile in generale nel quale vengono definite sia le condizioni a cui dovrà avvenire la vendita, sia le tempistiche entro le quali quest’ultima dovrà essere portata a termine. 

Ad esempio potresti sottoscrivere un contratto di vendita esclusiva della durata di un anno per cui la tua agenzia di riferimento avrà a disposizione al massimo 365 giorni per riuscire a centrare l'obiettivo.

Detto questo, è bene sottolineare che il “poco tempo” a disposizione e l’esclusività dell’operazione non vanno a ridurre la possibilità di vendita della tua casa, tutt’altro: è vero che l'agente incaricato sarà l'unico professionista che si occuperà della vendita, ma questo significa che concentrerà tutte le sue energie per riuscire a raggiungere questo obiettivo, nel più breve tempo possibile e al miglior prezzo.

2.  Aumentano le tempistiche

Il secondo falso mito riguarda l’aumento delle tempistiche della vendita. 

In particolare, secondo questa concezione, scegliendo la vendita in esclusiva ci vorranno molti più mesi per arrivare all'obiettivo. 

Anche in questo caso, non c'è affermazione più lontana dalla realtà dei fatti. 

Come abbiamo spiegato anche nel precedente paragrafo, è il proprietario ad “avere il coltello dalla parte del manico” in quanto, già in fase di stipula del contratto, può definire la durata massima dell'esclusiva. 

Chiaramente se l'agenzia immobiliare a cui ti sei rivolto sa che dovrà vendere entro 6 mesi, si metterà subito in moto per creare un annuncio immobiliare attraente, pubblicizzerà con tutti i canali possibili la tua proposta e soprattutto si procurerà per tempo tutti i documenti necessari affinché il potenziale acquirente possa effettuare una valutazione oggettiva dell'immobile. 

3. La vendita esclusiva è dispendiosa

Il terzo falso mito è quello secondo il quale la vendita in esclusiva sia particolarmente dispendiosa dal punto di vista economico. 

Anche in questo caso è facile capire che si tratta di una falsità. 

Infatti, all’interno del contratto, viene definita chiaramente anche l'entità della provvigione da corrispondere all’agenzia immobiliare soltanto quando la vendita è stata ultimata.

In questo modo si saprà fin da subito quali sono i costi relativi a questo tipo di vendita, senza sorprese e senza dover corrispondere alcuna somma fino all’effettiva conclusione della trattativa. 

Inoltre, scegliere di vendere in esclusiva comporta anche un notevole risparmio di tempo e di energie: grazie alla consulenza specifica dell’agente immobiliare di riferimento, non dovrai preoccuparti di niente.

Se vuoi saperne di più sulla vendita in esclusiva ed ottenere una valutazione gratuita per l'immobile che stai pensando di vendere, rivolgiti a Toscana Immobiliare

Contattaci e fissa un appuntamento con uno dei nostri professionisti.

Ti aspettiamo!

Luca Malacarne

Toscana Immobiliare Franchising