Liberare la propria casa dalla sfortuna: scopriamo insieme quali sono i gesti scaramantici più diffusi.
Rituali, superstizioni e oggetti portafortuna: chi non ha mai sentito parlare delle vecchie usanze da praticare in casa per allontanare il "malocchio"?
Che tu ci creda o meno, esistono dei veri e propri riti scaramantici che, fin dall'antichità, vengono praticati per tenere in qualche modo lontana la cattiva sorte dalla propria abitazione: scopriamo insieme le 10 credenze più conosciute.
Mai dormire davanti ad uno specchio
La camera da letto è il luogo in cui ci rifugiamo per ritrovare la nostra calma e serenità, magari dopo una giornata vissuta tra stress e incombenze quotidiane.
Ed è proprio per l’importante ruolo che ricopre nella vita di tutti i giorni che moltissime persone mettono in atto dei veri e propri riti con l’obiettivo di allontanare la sfortuna, contrastare gli influssi malvagi e dormire beatamente.
Tra questi troviamo anche quello di evitare di dormire davanti agli specchi. Perché? In molte culture lo specchio è considerato come una finestra aperta verso l’aldilà, perciò chi ha un letto frontale ad una specchiera dovrebbe spostarlo per evitare che durante il sonno l’anima lasci il corpo fisico ed entri nello specchio.
Non scendere dal letto dalla parte sinistra
Sulla zona notte in realtà esistono diverse credenze, ma la più "praticata" è probabilmente quella relativa al lato da cui scendere dopo il risveglio al mattino: infatti, un rito scaramantico molto antico vuole che il lato da prediligere sia quello destro, perché scendere dal lato sinistro potrebbe portare sfortuna.
Comprare una scopa quando si va a vivere in una nuova casa
Sembra bizzarro vero? Eppure sono davvero tante le persone che, quando vanno a vivere in una nuova casa, comprano una nuova scopa. Il motivo? Sembrerebbe che, stando alle usanze, utilizzare una scopa vecchia e già usata potrebbe far entrare nella nuova casa le energie negative che, nel corso degli anni, si sono diffuse nell'altra dimora.
Evitare di mettere il pane al contrario
Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di questo rito scaramantico! Specialmente in casa delle nonne è assolutamente vietato mettere il pane al contrario, sul tavolo o nella credenza.
Mai aprire ombrelli in casa
La motivazione di questo rito scaramantico è semplice: solitamente utilizziamo l'ombrello per ripararci dalla pioggia, perciò che senso ha usarlo in casa? Così facendo, secondo questa diffusa credenza popolare, non facciamo altro che far piovere sfortuna in casa.
Suonare una campana tibetana per buon auspicio
Se hai appena comprato casa e ti chiedi come fare per far entrare energia positiva, secondo una vecchia superstizione basterebbe far suonare una campanella tibetana in tutte le camere per allontanare così la negatività e far spazio alla buona fortuna.
Il ferro di cavallo per attirare la fortuna
Se invece cerchi un amuleto per la tua nuova casa, il ferro di cavallo è il portafortuna per eccellenza per chi vuole attirare la buona sorte. Anche qui però bisogna fare attenzione: appenderlo nel modo giusto (e quindi come una U rovesciata) è fondamentale per evitare l’effetto contrario.
Entrare in casa con il piede sinistro
Al contrario di quanto si crede per scendere dal letto, per entrare in casa è meglio utilizzare il piede sinistro ed evitare di farlo con quello destro. Questo perché, secondo una vecchia credenza popolare, entrare con il destro attira in casa delle energie negative.
Attenzione all’olio sul pavimento
Ti è mai capitato di versare accidentalmente dell’olio sul pavimento? Attenzione perché una vecchia usanza scaramantica ti consiglia di versare subito dopo del sale a terra, altrimenti potresti attirare tanta sfortuna.
Non versare il sale a tavola
Così come l’olio da non versare a terra, se vuoi allontanare la sfortuna da casa tua dovresti fare attenzione a non versare del sale sul tavolo. E se succede accidentalmente? Chi crede alle vecchie superstizioni usa prendere una manciata di sale e buttarselo alle spalle.
Come hai potuto notare, i riti scaramantici per liberare in casa energia positiva sono davvero tanti ed ognuno è libero di crederci o meno. In fondo si tratta di piccole superstizioni tramandate fino ai giorni nostri che, per quanto bizzarre, vengono ancora oggi usate da moltissime persone.
Conoscevi già queste credenze? Faccelo sapere con un commento sulla nostra pagina Facebook
Stai pensando di comprare una nuova casa? Inizia con il piede giusto: contatta la nostra agenzia per trovare l'abitazione dei tuoi sogni senza rischiare di perdere tempo e incappare in spiacevoli sorprese.
Luca Malacarne
Toscana Immobiliare Franchising