Anche per i più giovani è tempo di cambiare casa grazie al Bonus Prima Casa Under 36. Di cosa si tratta? Requisiti e tempistiche da rispettare. 

Requisiti e tempistiche da rispettare. 

Negli ultimi tempi, il Governo italiano ha varato un gran numero di incentivi e bonus fiscali con l'obiettivo di permettere alla popolazione di migliorare la propria qualità di vita e di far fronte ad un periodo molto delicato dal punto di vista economico

Tra questi vi è anche il Bonus Prima Casa destinato agli under 36, una serie di agevolazioni che consentono ai più giovani di acquistare un immobile da trasformare in abitazione principale.

Ma cosa sono questi incentivi, come funzionano e quali sono i requisiti da soddisfare?

Se sei anche tu un under 36 e vorresti saperne di più per lasciare finalmente la casa dei tuoi genitori, continua nella lettura di questo articolo per avere una panoramica dettagliata.

Bonus prima casa under 36: cos'è e come funziona?

Innanzitutto, è bene partire chiarendo la definizione del Bonus Prima Casa per gli Under 36: in pratica, si tratta di un insieme di agevolazioni e misure fiscali valide fino al 31 dicembre 2023. 

Come tutti gli altri Bonus introdotti in questi ultimi anni, anche gli incentivi presenti all’interno del Bonus Under 36 hanno l'obiettivo di agevolare e favorire l'autonomia abitativa di tutti i giovani di età non superiore ai 36 anni.

Le misure di cui sopra, tuttavia, non vengono applicate solo sull'acquisto dell'abitazione definita come prima casa, ma possono essere sfruttate anche per le pertinenze associate all'immobile selezionato, come la cantina o il box.

In pratica, il Bonus consente al fruitore non solo di essere esente dal pagamento delle imposte catastali, di registro ed ipotecarie, ma anche di beneficiare di una riduzione del 50% sugli onorari per la figura del notaio. 

Bonus Prima Casa Under 36: i requisiti

Per poter richiedere e, di conseguenza, fruire delle agevolazioni fiscali previste per l’acquisto della prima casa, è necessario rispettare alcuni requisiti minimi riguardanti: 

  • l’età del soggetto che intende beneficiare delle agevolazioni;

  • l’ISEE; 

  • i titoli di proprietà; 

  • le categorie catastali dell’immobile acquistato; 

  • il luogo di residenza e il luogo in cui si trova la casa. 

Innanzitutto, per poter beneficiare del Bonus, è necessario avere un'età inferiore ai 36 anni non compiuti al momento dell'inoltro della domanda per l'agevolazione, oltre a possedere un ISEE valido inferiore ai 40.000 annui.

Oltre a questi requisiti, si applicano anche delle limitazioni riguardanti l'immobile che si decide di acquistare. Ad esempio, l'abitazione in questione deve necessariamente rientrare in precise categorie catastali, come:

  • A/2, per le abitazioni civili;

  • A/3, per le residenze economiche;

  • A/4 e A/5 per gli immobili definiti popolari; 

  • A/6, per le abitazioni rurali situate in zone di campagna;

  • A/7, per i villini; 

  • A/8, per gli alloggi tipici dell'area geografica alla quale appartieni. 

Non solo, le agevolazioni fiscali del Bonus Prima Casa Under 36 riguardano anche le pertinenze collegate all'abitazione, anch'esse necessariamente classificabili in precise categorie catastali, come:

  • la C/2, ossia i magazzini o i depositi di qualsivoglia tipologia;

  • la C/6, ovvero le rimesse o le autorimesse;

  • la C/7, cioè le tettoie aperte o chiuse. 

Un'altra condizione che dovresti rispettare per poter richiedere le agevolazioni fiscali del Bonus Prima Casa riguarda la precisa area geografica nella quale sorge l'immobile: l'abitazione, infatti, dev'essere sotto il controllo territoriale del Comune al quale appartiene la tua residenza.

Nel caso in cui tu risieda in un Comune diverso da quello in cui si trova la casa acquistata usufruendo delle agevolazioni, hai 18 mesi di tempo per trasferire la tua residenza nel luogo in cui è situato l'immobile.

Infine, per richiedere le agevolazioni devi dichiarare di non essere il titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione di qualunque altra residenza ubicata sia nel Comune dove sorge l'immobile acquistato, che nell'intero territorio nazionale (ciò vale anche per eventuali quote in comunione col coniuge o con altri familiari).

Senza ombra di dubbio, prima ancora di poter usufruire del Bonus, è fondamentale riuscire a selezionare l'immobile che più si adatta alle tue esigenze. 

Per trovare la casa giusta approfittando delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa dedicate agli Under 36, puoi rivolgerti all’Agenzia Toscana Immobiliare

Dal 1995 operiamo nella zona di Cascina e dintorni per aiutare giovani e famiglie a trovare un’abitazione che si adatti perfettamente al loro stile di vita.

Contattaci cliccando qui per fissare un appuntamento: ti aspettiamo in agenzia! 

Luca Malacarne

Toscana Immobiliare Franchising

 

⇒ Potrebbe interessarti anche: “I Bonus Casa sono cumulabili? La risposta definitiva