Stai pensando di comprare la tua casa per sempre ma non sai se questo è il momento giusto per farlo? Ecco alcuni utili consigli.

Acquistare la tua casa dei sogni, quella in cui vorresti vivere per tutta la vita, è certamente un passo importante che ti permette di guardare al futuro e di avere un luogo dove poter stare con il tuo partner e far crescere la tua famiglia. 

Senza dubbio si tratta di un investimento di una certa importanza ed entità, che richiede la massima attenzione, così come un’attenta ricerca sul mercato per individuare la soluzione ottimale, nel pieno rispetto delle tue possibilità economiche. 

Tra i tanti aspetti da valutare ci sono anche le tempistiche per cercare di capire se questo è o meno il momento migliore per fare questo grande passo, soprattutto da un punto di vista personale.

Sarà davvero il momento giusto per prendere questo tipo di impegno? 

Vediamo insieme un po’ di dati e qualche consiglio utile per aiutarti a chiarire le idee.

Cosa ci dicono le statistiche?

Un dato indiscutibile e oggettivo è che, rispetto al passato, l'età media di chi acquista una casa si è alzata. 

I motivi? Dall'innalzamento delle aspettative di vita fino ad arrivare alla maggiore precarietà del mondo del lavoro, tenendo anche conto che per svariate ragioni (tra cui il completamento del percorso di studi), oggi si riesce ad ottenere un posto di lavoro più tardi rispetto a qualche decennio fa. 

Una non banale considerazione va fatta anche sul cambio di mentalità delle persone

Un tempo si risparmiava fino a che non si riusciva a mettere da parte una cifra che fosse sufficiente per pensare all'acquisto di un immobile, facendo comunque ricorso al mutuo ma per cifre decisamente più ridotte. 

Adesso, invece, i giovani tendono a prendere in considerazione l'affitto piuttosto che l'acquisto dell'abitazione, per cui si rimane in affitto fino a che non si verificano le condizioni ottimali per procedere con il grande passo.

Per questo motivo, secondo alcune recenti statistiche, in Italia l'età media anagrafica degli acquirenti attualmente si attesta intorno ai 43 anni di età. 

È importante sottolineare però che, negli ultimi anni, si è verificata una certa inversione di tendenza, tanto che i giovani che rientrano nella fascia di età compresa tra 18 e 34 anni si sono dimostrati i più attivi sul mercato, spinti soprattutto dalle agevolazioni destinate agli under 36 messe in campo dal Governo italiano. 

Quindi… quando iniziare a cercare casa?

Non c’è quindi un momento giusto ed uguale per tutti per iniziare a cercare una casa: per alcuni questo momento si verificherà prima di compiere 30 anni, per altri dopo i 45.  

Piuttosto è necessario fare una profonda analisi del contesto in cui si vive e di quelli che sono i bisogni, sia attuali che futuri, per comprendere a pieno se questo è o meno il momento giusto per fare questo importante acquisto. 

Per farlo, prova a porti queste domande: 

1. A che punto sei nella tua vita attuale? 

La risposta a questa domanda ti farà capire se anche la tua vita è pronta per fare questo grande passo. Ad esempio, se sei ancora agli inizi della tua carriera potresti aver bisogno di trasferirti in altre città negli anni a venire, meglio quindi optare per la flessibilità di una soluzione in affitto. 

Se, invece, ti sei già stabilizzato e stai pensando di allargare la famiglia, probabilmente è arrivato il momento di mettere le radici e acquistare la tua prima casa. 

2. Hai valutato bene l’investimento?

Come già saprai, per acquistare una casa è necessario provvedere anche al pagamento di alcune spese accessorie (come tasse, imposte e spese notarili) che si vanno ad aggiungere al prezzo di vendita. 

Attualmente, sei in grado di sostenere una spesa di questo genere? Ti sei già informato per quanto riguarda il mutuo? Che cifra puoi prendere in prestito? 

In questo modo potrai capire se, a livello economico, sei o meno pronto per acquistare. 

3. Sai già che cosa cerchi?

Se ancora non hai le idee ben chiare sull’immobile che stai cercando, se ancora non sai bene la zona nella quale vorresti acquistare, se ancora sei in alto mare… probabilmente non è ancora il momento giusto per acquistare. 

In questi casi meglio non farsi prendere dalla fretta, si rischia di essere completamente travolti dalle emozioni e dall’entusiasmo di questa nuova avventura. 

Qualsiasi sia la tua situazione attuale, l’aiuto di un agente immobiliare ti aiuterà senza dubbio a chiarirti le idee. 

Contatta Toscana Immobiliare per trovare la casa giusta per te: contattaci cliccando qui oppure vieni a trovarci in una delle nostre agenzie presenti su tutto il territorio

Luca Malacarne

Toscana Immobiliare Franchising