Sarà (davvero) quella giusta? Ecco a cosa prestare attenzione e quali sono i fattori da valutare durante la prima visita immobiliare.
Comprare un casa non è un affare da poco: l'acquisto di un appartamento comporta un investimento economico elevato, per questo è importante controllare con attenzione tutti gli aspetti della struttura, per capire se si tratta o meno dell'immobile giusto per noi ed essere sicuri al 100% della scelta effettuata.
Una volta individuato l’annuncio immobiliare online, scrutate le foto e controllate tutte le info, è il momento di visitare di persona la casa individuata con una visita immobiliare.
Ma a cosa si deve prestare particolare attenzione?
La valutazione della zona
Come abbiamo già anticipato, la visita dell'immobile che si valuta di acquistare rappresenta una fase molto importante: che si tratti di 20,30 o 60 minuti, in questo lasso di tempo si ha la possibilità di toccare con mano e vedere da vicino tutte le caratteristiche della struttura, sia interne che esterne, in modo da decidere se la casa è davvero quella giusta o meno.
Tra gli aspetti fondamentali da considerare con attenzione durante questa prima visita c’è sicuramente la zona in cui è collocato l'immobile, la vicinanza con il centro e/o con le fermate dei mezzi pubblici e il quartiere in cui si trova.
Si tratta di un aspetto da non sottovalutare perché una casa troppo distante dal luogo di lavoro o, in base alle proprie esigenze, dal centro città, a lungo andare può rappresentare fonte di grande disagio.
È chiaro quindi che, ancora prima di visitare casa, è necessario avere ben chiare le proprie esigenze familiari e personali: le famiglie con bambini, ad esempio, potrebbero trovare confortevole una casa vicino a scuole, palestre, giardini o parchi giochi. Altri, invece, preferiranno delle zone più periferiche e tranquille o, viceversa, più vivaci e vicine al centro.
Per questo motivo, nel tragitto per andare a visitare la casa che si ha intenzione di acquistare è fondamentale prestare attenzione a tutto ciò che ci circonda per farsi un’idea fin da subito chiara della zona e del quartiere circostante.
Gli spazi comuni e le condizioni complessive dell'edificio
Un altro aspetto importante da valutare ancora prima di varcare la porta di casa è lo stato degli spazi comuni, dell’edificio nella sua interezza e del vicinato.
Già da questo primo momento, passeggiando nel palazzo e guardandoti intorno con attenzione, riuscirai a capire se i tuoi presunti vicini hanno o meno rispetto e cura dello stabile, oltre a capire lo stato di manutenzione in cui si trova: l’edificio ha bisogno di essere ristrutturato? Ci sono dei lavori da effettuare?
La stessa considerazione va fatta per le facciate o, in generale, per gli esterni: prima di acquistare casa è quindi bene controllare attentamente le condizioni della struttura, lo stato del tetto e gli impianti, chiedendo anche maggiori dettagli all’agente immobiliare di riferimento.
La presenza di un garage o di un parcheggio comune
Il terzo fattore è spesso sottovalutato da chi si appresta a comprare casa: la comodità derivante dalla presenza di un garage o di un posto auto nelle immediate vicinanze.
Infatti, la presenza (o l’assenza) di un'area in cui parcheggiare la macchina è un aspetto da valutare già dalla prima visita dell'immobile, soprattutto se si usa la macchina tutti i giorni per andare a lavoro o, in generale, per fare delle commissioni.
La stessa cosa vale anche per chi usa una bicicletta o altri mezzi per spostarsi: è bene assicurarsi che nelle vicinanze dell'immobile ci sia un'area adibita al parcheggio dei veicoli a due ruote oppure a deposito.
Lo stato degli interni
A questo punto è il momento di entrare effettivamente in casa.
Gli interni devono essere valutati sotto tutti gli aspetti: non solo le dimensioni, ma anche la presenza o meno di finestre o porte, di spazi illuminati o di porte che danno all'esterno, compresa la presenza o meno di un ascensore e di altre pertinenze come locali accessori, cantine o box.
Tutto questo ponendosi alcune domande: la grandezza delle stanze corrisponde alle esigenze personali e familiari? Come sono organizzati gli interni e quali sono le condizioni delle finiture?
Pavimenti, rivestimenti, infissi e impianti devono essere valutati fin dalla prima visita nell'immobile e bisogna fare attenzione anche all'esposizione della struttura e alla luminosità, per assicurarsi che la casa non sia buia, fredda e umida.
Nel caso in cui l'immobile che si visita sia da ristrutturare, è bene poi chiarire tutti gli aspetti del caso, ovvero quali tipi di lavori dovranno essere effettuati e quali, invece, sono già stati realizzati.
Non dimenticarti poi di fare delle domande al tuo agente immobiliare senza alcun timore: è lì proprio per questo!
Qualsiasi sia la casa che stai cercando, puoi rivolgerti a noi di Toscana Immobiliare!
Grande, piccola, con giardino oppure senza, in condominio o indipendente, sapremo trovare la casa in provincia di Pisa più adatta alle tue esigenze.
Visita il nostro sito per visionare le offerte di case in vendita e contattaci per prenotare una visita immobiliare.
Siamo a tua disposizione per qualunque richiesta o delucidazione!
Luca Malacarne
Toscana Immobiliare Franchising