Quando si parla di case, fare la scelta giusta ha delle conseguenze dirette anche sul benessere di chi la abita. Scopri perchè!
Comprare casa è uno dei passi più importanti di tutta la vita: oltre all’impegno economico che questo tipo di acquisto comporta, comprare casa significa anche acquistare il luogo in cui, giorno dopo giorno, torneremo a fine giornata per ricaricare le energie e riposarci.
Per questo motivo è bene ponderare attentamente questa decisione, scegliendo un’immobile che ti faccia sentire davvero a casa.
Casa giusta = vita felice
A questo proposito, siamo certi che la casa rappresenti soltanto quattro mura in cui vivere? Oppure la scelta di una casa influisce profondamente sul benessere mentale ed emotivo di chi la abita?
Per alcuni può sembrare banale, ma la risposta a quest'ultima domanda è sì, e anche tanto.
Sì perché per stare bene, sentirsi comodi e a nostro agio, abbiamo bisogno di vivere in un ambiente che ci rispecchi a pieno e ci faccia sentire al meglio.
Di conseguenza, la scelta di una casa piuttosto che un’altra può influenzare notevolmente la qualità della nostra vita e di conseguenza il livello di felicità.
Pensiamo ad esempio alla scomodità di una casa che non dispone di due bagni o di una stanza per lavorare: in una famiglia numerosa, la presenza di un secondo bagno è fondamentale per riuscire a conciliare le esigenze di tutti (ed arrivare in tempo agli appuntamenti!), così come l’assenza di una stanza per lavorare rappresenta un bel problema in caso di smart working.
Per quanto possa sembrare una cosa da poco, in realtà a lungo andare tutto questo potrebbe causare malumore, distrazione e malessere.
Per questo motivo, prima di comprarla, è fondamentale riflettere sui fattori che la casa dei nostri sogni deve avere, una riflessione che non si può trascurare se si vuole stare bene e sentirsi al sicuro nella propria abitazione.
Comprare la casa giusta ti consentirà di gestire al meglio le tue giornate e i tuoi interessi, contando sulla presenza di tutti gli spazi necessari.
I fattori da valutare prima dell’acquisto
Il primo fattore da valutare per scegliere la casa giusta è sicuramente il budget a disposizione.
Come abbiamo spiegato anche nel nostro articolo “Comprare Casa: Come Definire Correttamente Il Budget?”, definire il correttamente budget già prima di iniziare la ricerca ti permetterà di effettuare una prima selezione di quelle che sono le proposte presenti sul mercato, selezionando soltanto quelle in linea con le tue possibilità economiche.
Una volta fatto questo dovrai valutare la zona in cui acquistare.
Per farlo, considera attentamente la distanza dal posto di lavoro e da altri punti chiave della quotidianità, come la scuola dei bambini, la palestra e così via: in questo modo potrai scartare i quartieri e le zone più scomode e concentrare la ricerca su quelle più opportune.
Passa poi a valutare anche la tipologia e lo spazio interno della casa: preferisci un edificio indipendente o un appartamento in condominio? A quali caratteristiche non puoi proprio rinunciare? È presente uno spazio esterno? Ci sono stanze sufficienti a soddisfare i bisogni di tutti i membri del nucleo familiare?
Per aiutarti a fare chiarezza, abbiamo elaborato questa guida per aiutarti a trovare la casa più adatta a te e alla tua famiglia: “Ad Ognuno La Sua: Una Casa Per Ogni Esigenza”.
Perchè affidarsi ad un agente immobiliare?
Se ancora non hai le idee ben chiare, o se hai già deciso la tipologia, la grandezza, la zona e il numero di stanze della casa che vuoi acquistare, in entrambi i casi puoi rivolgerti alla nostra agenzia Toscana Immobiliare!
Qualsiasi siano le tue esigenze, il nostro team saprà guidarti e aiutarti a fare la scelta migliore: clicca qui per lasciare i tuoi recapiti, oppure vieni a trovarci in una delle nostre agenzie.
Ti aspettiamo!