Provvigioni, valutazioni professionali, assistenza: tutto quello che devi sapere sulla vendita e sull’acquisto di immobili con un’agenzia immobiliare. 

Agli occhi di molti l’acquisto e la vendita di un immobile sono entrambe operazioni piuttosto semplici, facili da portare a termine: basterà trovare un acquirente o un immobile che ci piace, concordare il prezzo e concludere l’affare. 

Non sembra poi così difficile, vero?

In realtà quando si compra o si vende casa, le cose non vanno proprio così: ci sono documenti da reperire e controllare, passaggi burocratici da seguire e strategie da mettere in atto. 

Ecco perché, quando si tratta di compravendita immobiliare, è fondamentale non prendere sottogamba alcun aspetto.

Dai documenti burocratici ai vincoli normativi, dalle valutazioni oggettive dei prezzi alle strategie di marketing, c'è un universo di variabili da tenere in considerazione e per le quali è necessario rivolgersi ad un’agenzia immobiliare esperta. 

Se hai ancora qualche dubbio sulla possibilità di rivolgerti ad un’agenzia, continua a leggere questo articolo: ti spiegheremo perché affidarsi ad un’agenzia immobiliare conviene davvero. 

Agenzia immobiliare: sfatiamo qualche mito

Innanzitutto, prima di capire perchè effettivamente conviene affidarsi ad un’agenzia immobiliare professionale, cerchiamo di sfatare alcuni dei miti più comuni sull’argomento, partendo dalle provvigioni

Molti pensano che rivolgersi ad un'agenzia immobiliare per l’acquisto o la vendita di un immobile significhi spendere tantissimi soldi in più per il pagamento delle provvigioni. 

Ma non è così! 

Per prima cosa devi sapere che puoi portare in detrazione ben il 19% delle provvigioni corrisposte all'agente immobiliare, un bel risparmio che rende il servizio molto più conveniente di quanto possa sembrare.

Inoltre, al contrario di quanto si è soliti pensare, il pagamento delle provvigioni si traduce in un risparmio immediato in termini di tempistiche e di stress dato che si occuperà direttamente l’agente immobiliare di tutta la burocrazia e dei documenti necessari per la compravendita, operazioni spesso complesse e che richiedono molto tempo a disposizione. 

Un'altra delle principali obiezioni che spesso si sente è:“E se poi non vendo o non compro, avrò pagato la valutazione per niente?"

Nessun rischio di questo tipo! La quasi totalità delle agenzie valuta gratuitamente gli immobili e senza alcun obbligo di proseguire con l’operazione. In questo modo potrai conoscere indicativamente il valore della tua proprietà, per farti un’idea del prezzo di vendita (ma anche di acquisto) e valutare un’eventuale collaborazione con l’agenzia che ha eseguito la valutazione. 

Perché conviene affidarsi ad un'agenzia immobiliare?

  1. Assistenza completa

Un agente immobiliare non si limita a fare soltanto da tramite nella compravendita, ma ti offre un servizio di consulenza a 360 gradi: dalla ricerca dell’immobile o dell’acquirente giusto fino al rogito notarile, rispondendo a tutti i tuoi dubbi e a tutte le tue domande, occupandosi di tutta la parte burocratica e strategica, così come della trattativa. 

Grazie all’esperienza maturata sul campo, l’agente immobiliare ti guiderà passo dopo passo, assicurandosi di non tralasciare nulla e di rispettare tutte le procedure e le norme in vigore.

  1. Conoscenza del mercato

Un bravo agente conosce il mercato immobiliare della zona in cui opera come le sue tasche per cui sa esattamente qual è l’andamento dei prezzi, quali sono le quotazioni più attuali, i quartieri più richieste e le zone da evitare. 

Si tratta di una competenza fondamentale sia in caso di vendita, così da stabilire un valore equo, sia per te che compri, per realizzare se effettivamente stai acquistando al giusto prezzo.

  1. Valutazione professionale

Parlando proprio di valutazioni, un agente è in grado di stimare il reale valore del tuo immobile, tenendo conto di tutti i fattori che ne influenzano il prezzo, dallo stato di conservazione alla posizione, passando per l’esposizione, l’eventuale ristrutturazione e così via. 

Una valutazione eseguita da chi se ne intende è la chiave per posizionare correttamente l’immobile sul mercato, definendo un prezzo di vendita nè troppo alto nè troppo basso che rischierebbe rispettivamente di allungare notevolmente i tempi di vendita o di svendere. 

Perché scegliere Toscana Immobiliare?

Dopo aver elencato tutti i vantaggi, speriamo di averti convinto che la strada migliore da percorrere per comprare o vendere casa in tutta tranquillità è proprio quella di affidarsi ad un’agenzia immobiliare.

Se sei alla ricerca di una casa in provincia di Pisa, oppure vorresti vendere quella già di tua proprietà, puoi rivolgerti alla nostra agenzia Toscana Immobiliare!

Siamo presenti sul territorio da molti anni e siamo pronti per accompagnarti passo dopo passo nella tua prossima operazione immobiliare: contattaci cliccando qui, oppure vieni a trovarci in una delle nostre agenzie presenti sul territorio. 

Ti aspettiamo! 

Luca Malacarne

Toscana Immobiliare Franchising