Vendere e comprare casa contemporaneamente non è una missione impossibile, ma serve la mano di un esperto per evitare di cadere in errore.

  • Vendere e comprare contemporaneamente: gli step da seguire 

    • Analizzare l’andamento del mercato 

    • Dedicarsi prima alla vendita…

    • … e poi all’acquisto!

Spesso capita di dover comprare e vendere casa contemporaneamente, magari per non perdere un buon affare e cambiare quanto prima il contesto abitativo, per motivi di spazio, di logistica o di quartiere.

Tuttavia, agire nello stesso momento sia per la cessione sia per l'acquisto può risultare piuttosto stressante da un punto di vista logistico, burocratico e anche di tempistiche dato che si dovranno calcolare attentamente i tempi da rispettare per evitare di rimanere senza un tetto sopra la testa.

In questo caso affidarsi a seri professionisti può fare la differenza in termini di gestione della transazione in entrata e in uscita, grazie a esperti che seguiranno per te l'iter burocratico, le richieste di documentazione e sapranno individuare i momenti esatti in cui compiere ciascun passaggio.

Analizziamo insieme quali sono gli step da seguire e i trucchi per vivere serenamente questa fase di acquisto e vendita contemporanea.

Vendere e comprare contemporaneamente casa: gli step da seguire

  1. Analizzare l'andamento del mercato

Il primo passo da compiere consiste nell’analizzare il mercato immobiliare per comprendere la domanda, l’offerta e i vari prezzi.

Bisogna infatti capire che tipo di budget si potrà ottenere dalla vendita della propria casa, così da valutare chiaramente anche la cifra a disposizione per procedere con l’acquisto della nuova abitazione.

In questa fase si dovrà quindi analizzare anche l'offerta attuale degli immobili presenti sul mercato per individuare quali tra questi combaciano con le nuove esigenze sopraggiunte, in termini di metrature, sviluppo dei quartieri, servizi e rapporto qualità-prezzo degli immobili in vendita.

L'analisi da compiere è quindi doppia, sia sulla casa che attualmente si possiede sia su quella che si ha intenzione di acquistare.  

  1. Dedicarsi prima alla vendita…

Se il budget a disposizione per l'acquisto dipende dalla vendita della casa attualmente di proprietà, dovrai necessariamente concentrarti prima sulla cessione.

Per farlo in tempi brevi e al miglior prezzo, la soluzione migliore è affidarsi ad un’agenzia immobiliare, che possa pubblicizzare la tua casa, fotografandola in modo professionale, esaltandone i pregi e accompagnando i potenziali acquirenti nella visita, sottolineando tutti i punti di forza.

Inoltre, è molto importante inserire il proprio annuncio sui canali giusti, che siano appositi portali, social o siti del settore, in modo che la visibilità sia ampia e le richieste di visionare l'immobile arrivino rapidamente e numerose.

Il prezzo deve poi essere stabilito a monte, dando più o meno margine di trattativa all'agente immobiliare, con lo scopo di chiudere la vendita al più presto per poi poter procedere con il nuovo acquisto.

Una volta accettata la proposta giusta, è opportuno fissare i tempi per l'eventuale preliminare di compravendita e per il rogito definitivo, possibilmente brevi.

Ricorda di verificare con un professionista che tutta la documentazione urbanistica e di provenienza sia in ordine, per evitare che l'iter si blocchi sul più bello e tu perda l'occasione di acquistare la casa dei tuoi sogni.

  1. … e poi all’acquisto!

Dopo aver fissato chiaramente i tempi della vendita e le cifre corrisposte, inizia a guardarti intorno e individuare delle abitazioni che rispondono ai requisiti che desideri.

Puoi effettuare delle visite, immaginare modifiche e ristrutturazioni, anche inviare una proposta di acquisto se lo desideri, meglio ancora se vincolata alla vendita dell'immobile di proprietà, così da non rimanere incastrato in un contratto se, per motivi imprevisti, la cessione non dovesse andare a buon fine.

La somma ricevuta in sede di proposta preliminare per la casa in vendita potrai usarla per quella da comprare, oppure avrai la possibilità di richiedere un mutuo o un finanziamento, da saldare in parte o del tutto quando incasserai il denaro dal rogito.

Gli incastri economici possibili sono quindi numerosi, a patto che si ponga attenzione con i tempi e si cerchi di cedere rapidamente e comprare con maggiore calma, affinché tutte le tessere del puzzle vadano al loro posto.

Se non hai una grande familiarità con pratiche e procedure di questo genere ed è la prima volta che senti parlare di rogito o preliminare, il consiglio è di affidare la delicata fase di transizione tra cessione e acquisto ad un'agenzia immobiliare seria e professionale, che ti seguirà in ogni passo e saprà consigliarti e sostenerti, occupandosi degli oneri amministrativi e del controllo delle pratiche.

Se hai intenzione di vendere la tua casa ed acquistarne una sul territorio di Pisa e dintorni, contatta la nostra agenzia Toscana Immobiliare

Dal 1995 siamo presenti sul territorio e siamo pronti per accompagnarti in questo viaggio verso la tua prossima casa: contattaci cliccando qui oppure chiama l’agenzia più vicina a te

Ti aspettiamo! 

Luca Malacarne

Toscana Immobiliare Franchising