Stai pensando di cambiare casa? L'idea di vendere e comprare contemporaneamente ti agita? Scopri come la permuta immobiliare può semplificare il processo!

La permuta immobiliare è un’operazione immobiliare ancora poco conosciuta, ma estremamente vantaggiosa in quanto permette lo scambio di proprietà tra due parti, senza la necessità di pagare un prezzo in denaro. 

Come specificato dall’articolo 1552 del Codice Civile, la permuta è un “contratto che ha per oggetto il trasferimento reciproco della proprietà di beni o diritti da un contraente all’altro”.

Di conseguenza, a differenza della compravendita immobiliare, non c’è uno scambio a titolo oneroso dei beni, ma un baratto, ovvero uno scambio di case tra due proprietari. 

Vediamo meglio come funziona questa operazione, quali sono i vantaggi e se effettivamente può fare al caso tuo. 

 

Come funziona la permuta immobiliare?

Quando si decide di cambiare casa, oltre ad iniziare la ricerca dell’immobile giusto da acquistare, spesso si deve fare i conti contemporaneamente anche con un’altra operazione immobiliare: la vendita. 

Questo significa dover gestire due cose contemporaneamente: da un lato la ricerca della casa giusta, con annesse visite immobiliari e trattative, dall’altro la vendita, con tutto ciò che questa comporta (come il reperimento di tutti i documenti necessari, così come la promozione dell’annuncio). 

Con la permuta tutto questo si semplifica. 

Prova ad immaginare di trovare qualcuno che possiede la casa dei tuoi sogni e che, allo stesso tempo, è interessato alla tua. Invece di passare attraverso due transazioni separate, potete semplicemente scambiare le vostre proprietà.

Anche nel caso in cui i valori delle case non dovessero combaciare perfettamente, è possibile procedere con la permuta immobiliare. Infatti, se c'è una differenza di valore, si può compensare con un conguaglio in denaro. 

 

Perché scegliere la permuta immobiliare?

I vantaggi della permuta immobiliare sono numerosi e possono farti risparmiare tempo, stress e denaro. 

  • Risparmio sulle spese notarili

Uno dei principali vantaggi della permuta è senza dubbio la riduzione dei costi notarili

Con una compravendita tradizionale dovresti pagare per due atti notarili separati, uno per vendere la tua casa attuale e uno per acquistare quella nuova. 

Con la permuta, invece, serve un solo atto, le cui spese vengono generalmente divise tra le parti, con relativo risparmio economico. 

  • Semplificazione del processo

Cambiare casa può essere un processo stressante e complicato, lo sappiamo bene. 

Su questo aspetto la permuta semplifica tutto, permettendoti di gestire l'operazione in un'unica transazione, senza preoccuparti di coordinare i tempi tra la vendita della tua vecchia casa e l'acquisto di quella nuova. 

Risultato? Meno stress e meno incertezza. 

Per di più, la permuta ti offre la possibilità di valutare attentamente entrambe le proprietà prima di procedere allo scambio, prendendo tutto il tempo necessario per esaminare ogni dettaglio, senza la pressione di dover concludere rapidamente una vendita o un acquisto separato.

La permuta immobiliare offre quindi una serie di vantaggi che la rendono un'opzione attraente per chi desidera cambiare casa. Dai risparmi economici alla semplificazione del processo, questa soluzione potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno per realizzare il tuo sogno di una nuova casa senza stress.

Se sei curioso di saperne di più sulla permuta immobiliare o vuoi esplorare questa opzione per il tuo prossimo cambio di casa, non esitare a contattarci

La nostra Agenzia Toscana Immobiliare, con cinque sedi dislocate in tutta la provincia di Pisa, è qui per aiutarti: i nostri esperti sono a tua disposizione e pronti a guidarti nella ricerca dell'immobile perfetto per te.

Ti aspettiamo! 

Luca Malacarne

Toscana Immobiliare Franchising