Primavera, estate, autunno, inverno... c'è una stagione dell'anno più indicata per intraprendere la vendita della tua casa?

Stai per mettere in vendita la tua casa e di certo desideri realizzare il tuo progetto in modo soddisfacente e nel più breve tempo possibile.

Perciò ti chiedi se ci sia un periodo dell'anno più indicato per intraprendere la vendita, in cui la domanda immobiliare è più vivace... Esiste davvero un momento favorevole? Ecco la risposta!

Vendere casa in primavera

La primavera con i suoi colori e le temperature più miti ci regala una rinnovata energia.

È una specie di risveglio dopo l'inverno buio e freddo, una ventata di sole e positività che inonda anche le nostre case!

La bella stagione porta luce e giornate più lunghe, elementi che giocano a tuo favore se vuoi mettere in vendita la tua casa in questo periodo.

Infatti le foto che inserirai nel tuo annuncio saranno sicuramente luminose e avrai la possibilità di fissare le visite anche nel tardo pomeriggio senza rinunciare a mostrare la tua casa in tutta la bellezza che le darà il sole primaverile.

Inoltre non devi trascurare il fatto che gli acquirenti sono molti in questi mesi, dato che cercare una nuova casa tra marzo e metà giugno significa spesso affrontare il trasloco in estate, quando si è più liberi da impegni lavorativi e le scuole sono chiuse.

Vendere casa in estate

Estate: tempo di sole, vacanze e spensieratezza!

Mettere in vendita la tua casa nei mesi estivi ti permette di sfruttare ancora il bel tempo e la luce, ma può darsi che la calura estiva ti faccia venire voglia di rimandare il tuo progetto a settembre, quando in giro ci saranno più acquirenti.

È innegabile che la domanda immobiliare diminuisce tra luglio e agosto, perché molti preferiscono posticipare la ricerca della loro nuova abitazione e godersi le ferie.

Ma questo per te non rappresenta necessariamente uno svantaggio, perché se è vero che gli acquirenti sono meno, è vero anche che in giro ci saranno solo quelli davvero intenzionati a comprare!

A chi verrebbe in mente di fissare appuntamenti per vedere degli immobili "solo per curiosità" quando la colonnina di mercurio segna le temperature più alte dell'anno?

Ovviamente sarà più difficile imbattersi in qualcuno che ti chiede di vedere la tua casa senza un interesse reale.

Questo per te si traduce in meno visite, ma di certo più mirate e utili.

Vendere casa in autunno

Settembre è il mese in cui tutto si rimette in moto: è tempo di usare la carica che l'estate ci ha regalato per ripartire con le nostre attività e per intraprendere i progetti lasciati in stand-by prima delle vacanze.

Ed ecco comparire tutti quegli acquirenti che, tra una nuotata al mare e una passeggiata in montagna, hanno usato le loro ferie anche per chiarirsi le idee sul tipo di casa che desiderano davvero e ora sono pronti a cercarla!

L'autunno ti dà quindi modo di intercettare un buon numero di persone intenzionate a fare il grande passo, potenzialmente interessate alla tua abitazione e, chissà, magari concludere l'affare entro la fine dell'anno!

Vendere casa in inverno

Il freddo, il maltempo, le giornate più corte forse ti costringeranno a organizzare le visite in giorni e orari circoscritti per sfruttare al meglio la luce e valorizzare la casa, ma ti permetteranno di far apparire il tuo immobile irresistibilmente accogliente.

Come? Giocando con sfumature di colori caldi per tessuti e arredi e creando la giusta atmosfera, magari tramite candele o qualche elegante addobbo se si è vicini alle feste natalizie, o ancora facendo trovare il camino acceso se in casa ne hai uno.

Con qualche accortezza in più i tuoi potenziali acquirenti resteranno facilmente colpiti dagli ambienti.

Quindi anche l'inverno ti regala qualche asso nella manica per trasformare una visita all'immobile nell'occasione d'incontro con il compratore giusto!

Inoltre ricorda che l'inizio dell'anno è il periodo dei nuovi obiettivi.

Le persone sono mentalmente più aperte verso cambiamenti che possono portare una trasformazione positiva nella loro vita, e spesso questo miglioramento avviene all'insegna del proposito "ANNO NUOVO, CASA NUOVA!".

Perché non approfittarne?

Come vedi, ogni periodo dell'anno ha i suoi vantaggi

Quindi ciò che fa davvero la differenza per il buon esito della vendita... SEI TU!

I tuoi risultati saranno legati alla tua determinazione e alla strategia che impiegherai per trovare l'acquirente adatto alla tua casa.

Come impostare la vendita nel modo giusto? Scegliendo il partner adatto

Chi si affida alla guida di un agente dell'Agenzia Immobiliare Toscana ha la garanzia di un servizio a 360° in tutte le fasi della vendita, dalla valutazione dell'immobile e dalla promozione dell'annuncio sui canali più efficaci, fino alla gestione delle visite e delle pratiche burocratiche necessarie.

Siamo a tua disposizione per consentirti di vendere in modo rapido e sicuro... in qualsiasi periodo dell'anno!

Per maggiori informazioni chiamaci al numero diretto 3473075458 oppure lascia un recapito cliccando qui e sarai ricontattato il prima possibile.

Ti aspettiamo!

Luca Malacarne

Toscana Immobiliare Franchising