Aumenta la voglia di casa e cambiano le priorità tra le pareti domestiche: le nuove tendenze del post lockdown.

Di questi tempi sentiamo dire spesso "niente sarà come prima" e frasi del genere, espressioni forse un po' retoriche, ma che contengono allo stesso tempo dubbi, verità, nostalgie.. ma anche tante aspirazioni per quello che sarà il futuro.

Infatti il Covid-19 ci ha portato a fare i conti con abitudini diverse e con una realtà nuova, tuttora in trasformazione, in qualsiasi ambito della nostra vita, compresa la sfera dell'abitare.

La consapevolezza dei bisogni che si possono avere in una casa è diversa rispetto a qualche mese fa, prima che le nostre stanze diventassero il nostro rifugio, il nostro ufficio, il nostro studio ecc. durante il lockdown.

Ho parlato di questo proprio poco tempo fa a QUInewsValdera, quando in un'intervista ho riassunto ciò che è accaduto dalla riapertura di maggio scorso fino ad oggi nel mercato immobiliare del territorio, secondo l'esperienza diretta dell'Agenzia Immobiliare Toscana.

Ciò che è evidente è che il mercato della casa è vivo e negli ultimi mesi ha sbalordito in positivo, effettuando un’inversione di tendenza rispetto alle aspettative degli esperti.

Durante il lockdown le persone hanno vissuto finalmente per la prima volta i loro immobili e hanno avuto modo di riscontrarne anche i limiti e le problematiche.

Da qui per molti è nata una fortissima voglia di cambiare e cercare un'abitazione più in linea con le nuove esigenze della famiglia.

Un forte impulso alla domanda è stato dato da giovani che desiderano trasferirsi e diventare indipendenti, anche perché vivere con genitori e parenti anziani in questo momento può rivelarsi molto rischioso.

Le richieste che continuiamo a ricevere in questo periodo hanno come oggetto soprattutto abitazioni indipendenti, appartamenti agli ultimi piani, attici. In molti vogliono il terrazzo e/o uno spazio esterno privato per migliorare la qualità di vita.

L'attuale interesse per l'acquisto immobiliare si giustifica non solo con la voglia di novità, ma anche con le condizioni vantaggiose offerte da questo momento storico, in cui i prezzi in leggero ribasso, i tassi d'interesse sui mutui molto vantaggiosi e l’accesso al credito facilitato dalle banche vanno a dipingere lo scenario perfetto per chi vuole comprare casa o investire nel mattone approfittando del miglior momento per acquistare.

La voglia di casa dovrebbe proseguire per tutto il 2020 e parte del 2021; per fare qualsiasi previsione, però, bisogna vedere prima ciò che accadrà nelle prossime settimane e considerare gli effetti delle possibili strette del Governo, che andranno a determinare l'entità della crisi economica conseguente alla pandemia.

Per leggere l'intervista completa ti basta cliccare qui.

L'Agenzia Immobiliare Toscana da sempre si fa interprete dei bisogni e dei desideri dei suoi clienti ed è in grado di fornire un adeguato supporto per ogni progetto che riguarda la casa.

Se hai una domanda da farci, siamo a disposizione per risolvere ogni tuo dubbio: per maggiori informazioni chiama al numero diretto 3473075458, oppure lascia un recapito cliccando qui e sarai ricontattato il prima possibile.

A presto!

Luca Malacarne

Toscana Immobiliare Franchising


 

PS. Continua a seguire le pubblicazioni del nostro blog sulla nostra pagina Facebook per non perdere nessuna novità!