Il Bonus Domotica permette di detrarre le spese destinate a sistemi smart per la gestione dei consumi di casa. Come usufruire dell'incentivo? Per quali lavori? Qual è l'aliquota di sconto?
Tutte le risposte in questo articolo!
Riscaldamento, illuminazione, climatizzazione e sistemi di antifurto: tutta la casa oggi è gestibile attraverso la tecnologia, utilizzando semplicemente il cellulare o un assistente vocale.
La casa smart piace sempre di più agli italiani, sia perché è più comoda e personalizzabile in base alle esigenze della famiglia, sia perché ci aiuta a tenere sotto controllo la nostra abitazione e i suoi consumi.
Uno degli obiettivi della casa intelligente è proprio il risparmio energetico, realizzabile attraverso dispositivi tecnologici avanzati che rendono l'immobile ecosostenibile e permettono di fare del bene all'ambiente e limitare le spese.
Oltre ai consumi ridotti, l'installazione di soluzioni smart offre un'ulteriore occasione di risparmio grazie a specifici incentivi fiscali previsti dal Governo.
Bonus Domotica: per quali lavori?
Il Bonus Domotica fa parte dell’Ecobonus al 65% e riguarda le spese di acquisto e di installazione di dispositivi multimediali per il controllo degli impianti di riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda.
Per dare diritto agli incentivi, questi sistemi devono:
- essere controllabili da remoto, dunque poter essere accesi e spenti a distanza;
- mostrare i consumi energetici degli impianti attraverso canali multimediali, tramite la fornitura periodica dei dati;
- mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti.
Le spese ammissibili comprendono:
- la fornitura e la posa in opera delle apparecchiature elettriche, elettroniche e meccaniche nonché delle opere elettriche e murarie necessarie per l’installazione e la messa in funzione a regola d’arte di sistemi di building automation degli impianti termici degli edifici;
- le prestazioni professionali legate ai lavori.
Non rientrano nelle spese agevolabili invece gli acquisti di dispositivi che consentono di interagire a distanza con questi sistemi, cioè smartphone, tablet e PC.
In teoria non sono previsti specifici limiti di spesa. Tuttavia, come stabilito nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 13/E/2019, quando l’installazione avviene in concomitanza con altri interventi di riqualificazione energetica, la detrazione va calcolata tenendo conto del tetto massimo di spesa ammesso per la tipologia di intervento alla quale è correlata la domotica.
Bonus Domotica: chi ne ha diritto?
L'agevolazione può essere richiesta da:
- singoli proprietari,
- condomini,
- liberi professionisti,
- titolari di reddito di impresa.
Tra i requisiti per ottenere il Bonus Domotica viene richiesto che l’intervento sia effettuato su edifici che, alla data di inizio dei lavori, risultino esistenti (accatastati o con richiesta di accatastamento in corso) e dotati di impianto termico.
Bonus Domotica: come usufruirne?
Per beneficiare del Bonus Domotica 2020 è indispensabile che le spese dei lavori siano state effettuate utilizzando un bonifico bancario o postale cosiddetto parlante, che riporti nella causale il numero e la data della fattura, nonché i nominativi del destinatario e del beneficiario della detrazione e gli estremi fiscali.
Per richiedere l'agevolazione ci sono due soluzioni:
- la prima consiste nel comunicare all’ENEA tutti gli interventi eseguiti (entro 90 giorni dalla loro conclusione) e recuperare la percentuale di sconto tramite la dichiarazione dei redditi;
- la seconda invece consiste nello sconto immediato applicato in fattura dal venditore.
Il Bonus Domotica può beneficiare dello sconto fiscale del 110%?
Il Superbonus 110%, la grande novità di quest'anno introdotta con il Decreto Rilancio, si è aperto al mondo della domotica.
L’accesso all’agevolazione fiscale al 110% è consentito in caso di spese effettuate per acquistare, installare e mettere a punto dispositivi tecnologici multimediali se questi vengono installati nell’abitazione nell’ambito di un più vasto intervento di riqualificazione energetica che rientri in quelli ritenuti trainanti per il Superbonus, cioè:
- interventi di isolamento termico sugli involucri;
- sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni;
- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti;
- interventi antisismici.
Dunque anche per la domotica si può accedere alla detrazione potenziata, così come alla cessione del credito e allo sconto in fattura.
Il modo di abitare cambia e si evolve nel tempo.
L'impegno dell'Agenzia Immobiliare Toscana è quello di restare sempre al passo con le nuove esigenze delle famiglie in cerca di casa, offrendo soluzioni mirate e un adeguato supporto per qualsiasi progetto.
Se hai una domanda da farci, siamo a disposizione per risolvere ogni tuo dubbio: per maggiori informazioni chiama al numero diretto 3473075458, oppure lascia un recapito cliccando qui e sarai ricontattato il prima possibile.
A presto!
Luca Malacarne
Toscana Immobiliare Franchising
PS. Continua a seguire le pubblicazioni del nostro blog sulla nostra pagina Facebook per non perdere nessuna novità!