Hai mai sentito parlare di “casa smart”? Questa è l'occasione giusta per saperne di più sui vantaggi di un sistema tecnologico, ecologico e salvatempo per te, per i tuoi cari e per la tua abitazione!
CASA SMART: L’espressione che hai appena letto significa “casa intelligente”, cioè una casa che ti dà l’opportunità di gestire tutti gli impianti all’interno del tuo spazio abitativo anche da remoto utilizzando degli appositi dispositivi.
Vivere in una casa connessa è particolarmente vantaggioso perché, grazie alla sua magistrale efficienza, riesce a semplificare la routine di tutti i giorni garantendo il massimo della sicurezza!
Noi di Toscana Immobiliare abbiamo deciso di dedicare un articolo alla domotica e a tutti i suoi vantaggi perché purtroppo, sebbene sia molto apprezzata, sono ancora pochi gli italiani che introducono in casa alcuni elementi smart conoscendone l'utilizzo al 100%.
Solo se utilizzata in modo adeguato, la tecnologia può davvero incidere sul risparmio energetico e sul comfort abitativo.
Risparmio di tempo e di energia
Quante volte ti sei trovato in mezzo a mille cose da fare, sempre in affanno a causa di incombenze piccole, ma fondamentali nella quotidianità?
Grazie alla tecnologia smart, hai l’opportunità di attivare elettrodomestici ed impianti in due modalità: con il comando vocale oppure affidandoti ai comandi preimpostati.
Il semplice suono della tua voce consentirà alla tua casa di attivarsi e compiere in modo efficace le mansioni che avresti dovuto svolgere manualmente.
Questo ti permette, ad esempio, di avviare il ciclo di lavaggio della lavatrice, di azionare la lavastoviglie o altri elettrodomestici connessi, pur non trovandoti fisicamente in casa: ti basterà gestire il tutto da un'App.
Lo stesso vale per i termostati smart: hai dimenticato di spegnere il riscaldamento prima di uscire? Puoi regolare la temperatura negli ambienti anche a distanza. Nessun problema, nessuno spreco, così da favorire anche il tuo salvadanaio e l’ambiente.
Casa smart: appagante per il momento del relax
Ma passiamo al meritato riposo.
Questa meravigliosa tecnologia ti dà l’opportunità di sperimentare cose della tua casa che un tempo avresti reputato irraggiungibili o futuristiche, come cambiare il colore delle luci a comando, impostare dei dispositivi che riproducano i tuoi audiolibri preferiti e accendere la televisione con il semplice comando vocale.
Una marcia in più per i diritti di tutti
Come ultimo aspetto, ma non meno importante, la casa smart fa parte dell’insieme delle pratiche che conducono lentamente verso l’addio alle barriere architettoniche.
Le persone con disabilità motoria incontrano spesso difficoltà nel gestire la casa, una difficoltà generata dagli spazi e che richiede l’aiuto di una seconda persona.
Questo sistema tecnologico consente la riduzione della dipendenza dal caregiver, favorendo l’autonomia e la sicurezza della persona.
...Ovviamente, ti invitiamo a prestare attenzione: prima di precipitarti ad acquistare tutto il necessario per avere un’impeccabile casa smart, assicurati di:
- scegliere i prodotti che possono davvero migliorare la qualità della tua vita, a seconda delle tue esigenze specifiche;
- avere un’ottima connessione Wi-Fi: del resto, è la rete che funge da ponte di collegamento!
Cosa ne pensi? Ti piacerebbe aumentare la tecnologia nella tua casa?
Ti ricordiamo che puoi farlo usufruendo anche di agevolazioni fiscali mirate! Trovi maggiori informazioni sul Bonus Domotica nel nostro articolo dedicato: non devi fare altro che cliccare qui per leggerlo subito.
Il modo di abitare cambia e si evolve nel tempo.
L'impegno dell'Agenzia Immobiliare Toscana è quello di offrire ai propri clienti soluzioni sempre al passo con le nuove esigenze delle famiglie in cerca di casa, fornendo un adeguato supporto per qualsiasi progetto.
Se hai una domanda da farci, siamo a disposizione per risolvere ogni tuo dubbio: chiama al numero diretto 3473075458, oppure lascia un recapito cliccando qui e sarai ricontattato il prima possibile.
A presto!
Luca Malacarne
Toscana Immobiliare Franchising
PS. Continua a seguire il blog anche sulla nostra pagina Facebook per non perdere nessuna novità!