Casa dolce casa! In Italia aumentano le vendite nel settore residenziale: cosa cercano gli acquirenti? Quanti ricorrono al mutuo?

Nel nostro Paese comprare casa resta il sogno per eccellenza per molti e noi di Toscana Immobiliare siamo felici di contribuire a realizzarlo!

Abbiamo deciso di dedicare il nostro primo articolo del blog a quella che è attualmente la situazione del mercato immobiliare italiano, in modo da offrire un quadro chiaro e semplice a tutti coloro che si avvicinano a questo settore alla ricerca di informazioni in vista di una futura operazione immobiliare.

Il recente Rapporto Immobiliare condotto da Abi e Agenzia delle Entrate sul settore residenziale ci offre lo spunto giusto per fotografare ciò che sta succedendo in questi mesi.

Dopo anni difficili di crisi economica, il mattone è tornato ad attirare l'interesse di chi vuole diventare proprietario di un immobile da utilizzare come prima casa, ma anche di moltissimi investitori.

Ormai da tempo i dati parlano di un mercato in costante crescita, in cui le compravendite aumentano in modo lento, graduale ma costante.

I risultati dell'ultimo Rapporto Immobiliare rivelano che il volume di compravendite di abitazioni in Italia nel 2018 è risultato pari a 578.647 transazioni, il dato più alto dal 2010 ad oggi, con una crescita del 6,5% rispetto all'anno precedente e un fatturato di oltre 94 miliardi di euro.

Di questi immobili, circa la metà sono stati acquistati ricorrendo ad un mutuo ipotecario, per un capitale complessivo finanziato di 35,7 miliardi di euro, circa 3 miliardi in più rispetto al 2017.

Il capitale erogato rappresenta in media il 71% della spesa di acquisto: la quota di valore finanziato è minima al Centro, 67% circa, ed è massima nelle Isole, 80%.

In assoluto le case più acquistate ed ipotecate sono quelle che rientrano nella classe di superficie tra 85 m² e 115 m² e quelle nella classe tra 50 m² e 85 m², ma sale l'interesse anche per gli alloggi di piccole dimensioni (fino a 50 m²) e per quelli che superano i 145 m² .

Dunque la casa si conferma sempre ai primi posti nel cuore degli italiani.

Cosa ha favorito questa ripresa?

Sicuramente la diminuzione dei prezzi registrata negli ultimi anni ha contribuito a risvegliare l'interesse per l'acquisto immobiliare, ma anche i tassi dei mutui particolarmente convenienti e la maggiore disponibilità delle banche ad erogarli hanno fatto la loro parte.

Secondo le previsioni dello scorso anno, il 2019 doveva essere l’anno dei primi rialzi dei tassi di interesse e dei valori immobiliari, invece pare proprio che questo sia ancora un momento d’oro per acquistare.

Anche tu sogni di diventare proprietario di una nuova casa?

Riconoscere l'abitazione giusta non è sempre facile.

Prima di decidere di comprare un immobile devi essere certo che si tratti di quello che soddisfa davvero le tue esigenze e fare opportune verifiche che garantiscano un acquisto sicuro.

Affidarsi a un’agenzia immobiliare professionale è la scelta giusta per velocizzare e rendere sicuro il processo di compravendita.

Quando finalmente riconosci il posto che vorresti chiamare "casa", non lasciartelo sfuggire!

Scegliendo Toscana Immobiliare avrai al tuo fianco un team di professionisti dinamici ed intraprendenti, pronti a dedicare la loro competenza alla realizzazione del tuo obiettivo.

Il tuo agente immobiliare ti proporrà le soluzioni in linea con ciò che stai cercando, si occuperà di tutti gli aspetti burocratici e di verificare la documentazione relativa all’immobile che ti interessa, mettendo la sua esperienza a tuo servizio per risolvere qualsiasi problematica potrebbe presentarsi.

Inoltre la nostra Agenzia mette a disposizione vantaggiose convenzioni con istituti di credito di primaria importanza per contratti di mutuo della durata ottimale e con tassi di interesse agevolati.

Contattaci per saperne di più e vieni a conoscerci in una delle nostre sedi a Ponsacco, Cascina, Pontedera e Lajatico.

Ti aspettiamo!