Fino al 30 giugno 2022 per i giovani sarà possibile richiedere le nuove agevolazioni sull'acquisto dell'abitazione principale.

Ecco quali sono gli incentivi dedicati agli under 36, come ottenerli e quali sono i requisiti necessari. 

Tra le misure introdotte dal Decreto Sostegni bis spiccano le novità a favore dei giovani che tengono chiuso nel cassetto il sogno di comprare una casa tutta per sé.

Oggi la realizzazione di quel sogno diventa possibile grazie ad agevolazioni che mirano ad incentivare l’autonomia abitativa dei ragazzi, ma anche a far ripartire la crescita demografica italiana.

Il Bonus prima casa giovani prevede per gli atti di compravendita di immobili che sono stati stipulati dall’entrata in vigore del decreto (26 maggio 2021) fino al 30 giugno 2022:

  1. l’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale;

  2. il riconoscimento di un credito d’imposta di importo pari alla cifra versata per l’IVA quando la compravendita non avviene tra privati, ma si acquista dall’impresa. Questo credito d’imposta non può essere rimborsato, ma può essere portato in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e sulle denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito; in alternativa può essere utilizzato in diminuzione delle imposte sui redditi delle persone fisiche oppure in compensazione.

E non è tutto: se si acquista la prima casa ricorrendo all'erogazione di un mutuo ipotecario, si ha diritto alla cancellazione dell’imposta sostitutiva.

Novità Fondo di garanzia mutuo prima casa

Inoltre grazie al potenziamento del Fondo di garanzia mutuo prima casa stabilito dal Decreto Sostegni bis, gli under 36 potranno fare domanda per usufruire della garanzia dello Stato fino all’80% della quota capitale del finanziamento.

I mutui devono essere connessi a:

  • acquisto prima casa;
  • interventi di ristrutturazione e accrescimento dell’efficienza energetica dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale.

Le domande possono essere presentate dal 24 giugno 2021 fino al 30 giugno 2022 direttamente alla Banca o all’intermediario finanziario a cui si richiede il mutuo, se aderente all’iniziativa.

La banca in questione dovrà inoltre assicurare l’operatività a favore della propria clientela entro 30 giorni dall’adesione della stessa al Fondo.

Bonus prima casa giovani e garanzia statale sul mutuo: quali sono i requisiti?

Possono beneficiare di queste agevolazioni tutti coloro che:

  • non hanno ancora compiuto 36 anni di età nell’anno in cui è stipulato l’atto di acquisto di immobili da adibire a abitazione principale o gli atti traslativi o costitutivi della nuda proprietà, dell’usufrutto, dell’uso e dell’abitazione relativi agli stessi;

  • hanno un calcolo ISEE non superiore a 40mila euro;

  • non possiedono altri immobili, ovunque siano situati. Chi risulta titolare, anche per quote, di un’abitazione nello stesso Comune di quella da acquistare, per avere diritto alle agevolazioni dovrà cederla entro 12 mesi dal rogito e spostare la sua residenza entro 18 mesi dal rogito nel Comune in cui si trova l’immobile da acquistare;

Quando si acquista l’immobile in coppia, se uno degli acquirenti ha i requisiti e l’altro no, il beneficio si applica alla sola parte di valore imponibile riferibile al compratore dotato dei requisiti richiesti;

Sono escluse dalle agevolazioni gli acquisti di abitazioni comprese nelle categorie catastali:

  • A1 (Abitazioni di tipo signorile);

  • A8 (Abitazioni in ville);

  • A9 (Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici).

Vuoi comprare casa sfruttando tutte le agevolazioni più convenienti per te?

Rivolgendoti alla nostra Agenzia Toscana Immobiliare avrai a tua disposizione dei consulenti che sapranno guidarti nella scelta dell’immobile perfetto per te, proporti le migliori soluzioni e accompagnarti fino al rogito con la certezza di essere in mani sicure!

Per maggiori informazioni chiamaci al numero diretto 3473075458 oppure lascia un recapito cliccando qui e sarai ricontattato il prima possibile.

Ti aspettiamo!

Luca Malacarne

Toscana Immobiliare Franchising