8 idee pratiche e funzionali per ottimizzare lo spazio nella tua casa.

Sono sicuro che molti non avevano mai pensato ad alcune di queste soluzioni...

Una casa grande? Il sogno di tanti!

Gestire al meglio gli spazi? Il sogno di tutti gli altri!

Spesso i nostri clienti ci parlano della difficoltà che riscontrano nella vivibilità delle loro case, sia per la mancanza di spazi sia per un'organizzazione poco funzionale e ordinata dello spazio abitativo.

Nel nostro lavoro di agenti immobiliari, noi dell'Agenzia Toscana abbiamo modo di visitare moltissimi immobili, e di vedere tante idee utili per risolvere queste problematiche. Perciò in questo articolo vogliamo darti alcune indicazioni.

La mancanza di tempo (e di pazienza!) spesso limita la voglia di sistemare, ma con queste semplici e veloci soluzioni il tuo appartamento, piccolo o grande che sia, acquisterà immediatamente una veste nuova, più ordinata ma soprattutto più funzionale!

1.Pareti chiare

Il colore delle pareti è il primo asso nella manica per donare comfort e vivibilità.

La scelta ideale è dipingere con tonalità chiare e delicate per dare un sensazione di ampiezza e profondità.

Il bianco è perfetto per aumentare la luminosità e far risaltare i tuoi mobili; il beige e le tinte pastello donano all’ambiente un senso di pace e di eleganza.

2.Sfrutta lo spazio in verticale.

Per non sprecare nemmeno un centimetro della tua casa è bene utilizzare mensole e mobili che si sviluppano verso l’alto, avvicinandosi al soffitto.

Inoltre, se hai soffitti particolarmente ariosi, opta per soppalchi e/o controsoffitti che ti permettono di creare nuovi spazi vivibili e nuove superfici.

3.Letto contenitore

Scegli sempre una struttura per dormire che sia con cassetti o con materasso da sollevare: in questo modo avrai un ulteriore spazio per riporre tutto ciò che desideri, includendo anche oggetti piuttosto ingombranti in modo da non lasciare niente fuori posto.

4.Tavolino multifunzione.

Acquista tavolini che non solo abbiano le ruote, da poter essere spostati in caso di necessità sia se si è troppi nella stanza sia per facilitare le pulizie di casa, ma anche spazio sottostante in modo da potervi inserire libri, riviste ed altri oggetti che altrimenti occuperebbero spazio altrove e farebbero sembrare l’ambiente disordinato.

5.Bagno.

La parola d’ordine è: cassetti.

Il bagno è una stanza molto importante dove ci rilassiamo e ci prendiamo cura di noi stessi; ci sono da riporre prodotti che quotidianamente usiamo sia per l’igiene personale sia per il benessere, e serve uno spazio anche per detersivi e prodotti per la pulizia dell'ambiente.

Perciò bisogna trovare un posto per tutto, possibilmente in maniera ordinata e funzionale, per avere ciò che serve a portata di mano e la possibilità di pulire senza dover spostare troppi oggetti.

Arreda con cassetti e porta-dispenser e mobili componibili, come pensili e colonne. Meglio scegliere un mobile con lavabo integrato che consente di avere gli accessori e gli asciugamani sempre a portata di mano, garantendo ordine e capienza.

6.L’illuminazione giusta.

Se ben posizionata, l’illuminazione è fondamentale per rendere visivamente più ampi gli spazi interni .

Rinuncia a lampadari, lampade da terra o applique troppo elaborate.

Se il soffitto della tua abitazione è basso evita il lampadario centrale e punta su altre fonti luminose che attraverso un sapiente gioco riescano a dare la sensazione di aumentare lo spazio circostante: dove possibile usa faretti a incasso e luci fredde, perché quelle calde riducono l’ambiente.

7.Usa gli specchi.

Gli specchi ti permettono di amplificare la sensazione di spazio e profondità grazie alla superficie riflettente.

Se vuoi rendere più luminoso l’ambiente metti uno specchio di fronte a una sorgente luminosa, il risultato ti stupirà: la luce naturale sembrerà quasi moltiplicata.

8.Less is more (Meno è meglio).

Abbiamo lasciato per ultimo il consiglio più importante per arredare uno spazio piccolo: "Less is more", ovvero meno è meglio.

Seguendo questo concetto si evita di riempire le stanze con oggetti ingombranti ma poco utili, e si creano spazi semplici, pratici ed eleganti.

Nel tuo ambiente dovrai inserire mobili leggeri e compatti, e in poco tempo ti ritroverai a vivere in uno spazio semplice da gestire quotidianamente e un luogo piacevole in cui accogliere i tuoi amici.

Con qualche accortezza in più, anche una casa di piccole dimensioni può rivelarsi estremamente comoda.

L'importante è che riesca a rispondere alle esigenze di chi la abita, perché trovarsi a proprio agio tra le pareti domestiche è un requisito essenziale per il nostro benessere.

L'Agenzia Immobiliare Toscana da sempre si fa interprete di bisogni e desideri dei suoi clienti, perciò se nonostante i consigli di questo articolo la tua casa inizia ad andarti un po' stretta, siamo a disposizione per aiutarti ad individuare una soluzione più adatta.

Puoi chiamarci al numero 3473075458 o lasciare un recapito cliccando qui per parlare direttamente con noi e descrivere la casa dei tuoi sogni.

A trovarla ci pensiamo noi!

A presto!

Luca Malacarne

Toscana Immobiliare Franchising