5 step da seguire prima di comprare una nuova casa

Trovare la casa perfetta è il sogno di tutti. Ma quali sono i passaggi essenziali che precedono la ricerca?

Finalmente puoi scegliere l’immobile più adatto alle tue esigenze tra le tante proposte e ottenere quello che hai sempre sognato, come lo studio che nella vecchia casa proprio mancava, oppure un giardino tutto per te in cui rilassarti… Sulla carta cambiare casa è sicuramente entusiasmante!

Ma, come dice il proverbio, “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”, e anche tra l’idea di trasferirsi e l’effettivo trasloco ci sono moltissime cose da considerare: vediamo allora quali sono i 5 step essenziali da seguire prima di cominciare a cercare una nuova casa.

1.Parlarne in famiglia

Può succedere che il desiderio di cambiare casa non sia condiviso da tutti.

In alcuni casi capita che a sentire questa necessità sia solo un componente della famiglia, mentre gli altri non hanno alcuna intenzione di spostarsi.

In altri ancora può succedere che tutti vogliano trovare al più presto una nuova soluzione abitativa, ma che ognuno abbia aspettative diverse rispetto all’immobile da cercare.

Questo crea grosse difficoltà nell'impostazione della ricerca.

Quindi la prima cosa da fare è chiarire molto bene la situazione con i tuoi familiari, capire se anche loro sono sulla tua stessa lunghezza d’onda e quali caratteristiche non potranno mancare nella nuova casa per accontentare tutti.

2.Effettuare una valutazione immobiliare professionale

Se l’intenzione è davvero quella di cambiare casa e trasferirsi, uno step cruciale è sicuramente la valutazione dell’immobile che già si possiede. 

Una valutazione immobiliare professionale ti consente di comprendere il valore reale dell’immobile, permettendoti così di farti un’idea di quanto potrai ottenere dalla vendita, cifra che eventualmente avrai modo di reinvestire nell’acquisto della nuova casa.

3.Focus sulla zona e sulle caratteristiche desiderate

Il terzo step consiste nell’individuare indicativamente la zona dove ci si vuole trasferire e le principali caratteristiche dell’immobile che si vuole acquistare.

Questo permetterà di restringere la ricerca e di facilitarla, a te ma anche al tuo agente immobiliare di riferimento, che potrà quindi proporti soltanto le migliori soluzioni, riducendo le visite immobiliari a quegli immobili che presentano tutti i requisiti. 

4.Elaborare un “piano di attacco”!

Prima vendita o acquisto? 

Quando fare un’offerta? 

Si può trattare il prezzo? 

Un consulente immobiliare esperto conosce nel dettaglio gli immobili che ti propone, ma anche tutte le dinamiche della vendita e dell’acquisto: per questo è importante affidarsi ad un professionista che saprà consigliarti le strategie migliori per ottenere la casa dei tuoi sogni e vendere quella che già possiedi, coordinando le tempistiche nel modo giusto. 

Elaborare un “piano di attacco” è fondamentale per un percorso di compravendita sereno e senza imprevisti. 

5.Definire il budget e la capacità economica

Ultimo step (ma non per importanza) è quello che consiste nel definire un budget che comprenda non solo il prezzo di acquisto dell’immobile ma anche tutte le spese relative (come tasse, spese legali, ma anche spese di eventuale ristrutturazione e arredamento). 

Cosa sarà fondamentale nella determinazione del tuo “tetto di spesa”? Informarsi sulla possibilità di poter ottenere un mutuo dalla banca e conoscere in anticipo per quale cifra questo sarà eventualmente erogato, così da stimare più nel dettaglio la spesa complessiva (compresi gli interessi).

Acquistare una casa è una decisione importante, probabilmente la più importante di tutta la vita perché significa scegliere il luogo dove si verranno a creare dei ricordi indelebili. 

Allo stesso tempo è una decisione difficile sotto molti aspetti: per questo è bene affidarsi a professionisti del settore che si occuperanno della parte burocratica e non solo, affiancandoti in tutte le fasi della compravendita.

L’Agenzia Toscana Immobiliare è con te nella ricerca della tua casa ideale, rendendo questo percorso semplice e sicuro.

Per maggiori informazioni chiama al numero diretto 3473075458, oppure lascia un recapito cliccando qui e sarai ricontattato il prima possibile.

A presto!

Luca Malacarne

Toscana Immobiliare Franchising

 

PS. Sullo stesso argomento ti suggeriamo di leggere anche il nostro articolo 5 domande da fare prima di comprare casa, ovviamente sempre qui sul blog di Toscana Immobiliare. Inoltre ti ricordiamo che trovi i nostri aggiornamenti e le ultime pubblicazioni anche sulla nostra pagina Facebook, seguici!