L’aspirazione di ogni proprietario che mette in vendita la propria casa è quella di ridurre al minimo il tempo trascorso tra la decisione di vendere e l’effettiva conclusione dell’operazione.
Vendere velocemente è il desiderio di tutti perché quello in ballo è un affare importante, un progetto impegnativo e, spesso, realizzarlo in fretta rappresenta una vera e propria necessità.
Magari si è già individuato un altro immobile che si vorrebbe acquistare come prossima casa e si teme di non riuscire a coordinare bene le tempistiche di vendita-riacquisto-trasloco.
Cosa puoi fare per aumentare le possibilità di vendita e arrivare al rogito nel minor tempo possibile? Vediamo quali sono i 4 fattori che influenzano i tempi dell'operazione.
1.La richiesta immobiliare -> cioè l'interesse che gli acquirenti manifestano per una determinata tipologia di immobile nella zona in cui sorge la casa che intendi vendere.
È naturale che se c'è molta domanda ci saranno più probabilità di trovare in fretta qualcuno interessato.
2.L’offerta disponibile -> il numero di immobili in vendita con caratteristiche simili a quelle della casa che tu stai proponendo sul mercato nello stesso periodo e nella stessa zona.
Maggiore è l'offerta, più numerosi saranno i tuoi “concorrenti” e più importante sarà distinguersi sul mercato.
Quando l’offerta è abbondante, i tempi tendono ad allungarsi perché gli acquirenti dispongono di una scelta più ampia e avvertono meno l’urgenza di prendere una decisione: ovviamente accade il contrario quando l’offerta è scarsa.
3.Caratteristiche e qualità dell’immobile -> lo stato attuale della casa, gli infissi, i pavimenti, l’età dell’edificio… tutti questi elementi incidono sulla velocità di vendita.
Una casa bella, in ottime condizioni, “come nuova”, che presenta caratteristiche e particolari che le conferiscono personalità risulta più appetibile, questo è ovvio.
Inoltre la qualità è data anche dalla presenza di impianti o sistemi che garantiscano bassi consumi energetici, magari tramite l'impiego di fonti alternative come i pannelli solari, oppure di sistemi domotici.
Tutto questo piace agli acquirenti perché garantisce bollette più leggere, minore impatto ambientale e comfort abitativo superiore.
A differenza dei primi due fattori che abbiamo analizzato (domanda e offerta immobiliare), questo è un punto su cui puoi far leva per ridurre i tempi di vendita. Come?
Se hai in mente di vendere casa quanto prima è comprensibile che tu non abbia alcuna intenzione di investire tempo e denaro in ristrutturazioni, tuttavia ci sono dei piccoli interventi "strategici" che puoi effettuare (anche da solo e praticamente a costo zero) che contribuiranno a valorizzare la tua casa.
Negli anni avrai trascurato qualche aspetto e ci saranno delle piccole migliorie di cui puoi occuparti: ripulire il garage, fare piccole riparazioni, dare una mano di tinta alle pareti, ma anche semplicemente riordinare e nascondere oggetti superflui in modo da far apparire tutto curato, spazioso, ordinato.
Questi accorgimenti permetteranno ad un potenziale acquirente in visita alla tua casa di avere un’ottima prima impressione, fattore essenziale per la vendita.
4.La strategia di vendita -> infine, il modo in cui un immobile viene proposto sul mercato fa la differenza nelle tempistiche di vendita.
Il primo passo è fissare il prezzo adatto, perché la tua casa attirerà persone interessate solo se il prezzo è adeguato al bene.
La tua richiesta deve tenere conto dei punti che abbiamo analizzato fino a qui, cioè delle condizioni dell'abitazione e delle sue caratteristiche, ma anche del rapporto tra domanda e offerta in quella zona per la stessa tipologia di immobile, conoscenze particolari che solo un operatore del settore che lavora nel tuo territorio possiede.
Fare da soli è un rischio, perché potresti stabilire un prezzo tenendo conto del valore affettivo della tua abitazione, della somma che hai pagato quando l'hai comprata vari anni fa, dei lavori che hai fatto per la sua manutenzione... ottenendo un risultato che non rispecchia affatto il reale valore del bene, per poi vederlo invenduto per molto tempo!
Per questo è essenziale richiedere una valutazione professionale in grado di determinare il giusto valore di mercato dell’immobile, senza svendere né sopravvalutare.
Inoltre la vendita si velocizza quando si segue una strategia pubblicitaria definita.
Oggi non è più sufficiente il passaparola: per vendere velocemente serve una vera e propria strategia, che punta sulla pubblicazione di annunci chiari e completi su siti, portali online e social, con foto professionali che evidenziano le potenzialità dell’immobile.
Vendere casa è impegnativo!
Per un'operazione così delicata è bene affidarsi a professionisti: l’Agenzia Immobiliare Toscana saprà darti i migliori consigli e penserà alla documentazione necessaria, effettuerà una valutazione professionale così da definire il miglior prezzo, gestirà il rapporto con il cliente ed elaborerà la strategia pubblicitaria migliore per la tua casa.
Con noi potrai vendere il tuo immobile in modo sicuro, veloce e con estrema tranquillità.
Per maggiori informazioni chiama al numero diretto 3473075458, oppure lascia un recapito cliccando qui e sarai ricontattato il prima possibile.
A presto!
Luca Malacarne
Toscana Immobiliare Franchising